foto rutti in gravidanza

Rutti in gravidanza: le cause e i rimedi

Rutti in gravidanza

Il periodo della gravidanza è particolare e speciale per ogni donna. Spesso questo però può essere anche un momento in cui compaiono disturbi più o meno curiosi. Uno su tutti? I rutti in gravidanza. A chi non è mai capitato di ruttare spesso, di avere bruciori nella pancia ed aria nella pancia in gravidanza? Vediamo insieme il perché di questa eruttazione continua.

Aerofagia

Tra i disturbi legati alla gravidanza piuttosto frequenti sono l’aerofagia e i bruciori nella pancia. L’aerofagia è dovuta a un’ingestione eccessiva di aria nella pancia in gravidanza che si accumula nell’apparato digerente e può creare piccoli problemi, come dolori addominali. L’ingestione di aria nella pancia in gravidanza avviene normalmente con il cibo. In particolare però, l’aerofagia durante la gestazione è provocata dalle modificazioni ormonali e dalla pressione che il feto esercita sull’apparato digerente della madre.

aerofagia

Ruttare

Ne consegue allora che la mamma sarà portata a ruttare spesso. Ruttare potrebbe dipendere anche da un altro disturbo che interessa l’apparato digerente, ovvero i bruciori nella pancia. I bruciori nella pancia e bruciore intestinale si avvertono soprattutto quando il contenuto gastrico refluisce nell’esofago. Solitamente i bruciori nella pancia e gorgoglii allo stomaco si avvertono di più quando ci si china o ci si distende.

ruttare

Per limitare bruciori nella pancia e bruciore intestinale, è necessario assumere una posizione corretta ed evitare quei cibi che possono aumentare la produzione di acidità e gorgoglii allo stomaco. Evitate allora cibi troppo ricchi di grassi, quelli che fermentano ed i cibi difficili da digerire come le carni in umido. Sono da preferire invece la carne alla griglia, il pesce, le verdure ben cotte e la frutta.

Inoltre, tenete a mente una serie di accortezze, tra cui: mangiare di meno ma con maggiore frequenza; limitare l’assunzione di liquidi durante i pasti; evitare cibi fritti o peperoncino in gravidanza; evitare di sdraiarsi subito dopo i pasti.