Rumore bianco

Rumore bianco: come rilassa e fa dormire i bambini

Rumore bianco

Il rumore bianco è un suono caratterizzato dall’assenza di ampiezza e periodicità nel tempo del suono stesso. Si tratta di un medesimo rumore costante. È chiamato bianco proprio perché una radiazione elettromagnetica con le stesse caratteristiche apparirebbe totalmente bianco all’ occhio dell’uomo.

In realtà il rumore bianco è solo il frutto di un’idea umana, poiché nessun sistema è in grado di generare un suono con massima precisione in tutte le caratteristiche e proprio per questo si tratta solo di caratteristiche molto simili. Questi appaiono esattamente come dei suoni rilassanti o, ancora, vengono utilizzati come suoni per dormire. A cosa possiamo riferirci con questi rumori bianchi? Al rumore dell’aspirapolvere, rumore del phon, suono del mare, rumori temporale, rumore del mare, rumore lavatrice, rumori della macchina, rumore delle onde,rumori dell’acqua in generale.

Insomma, il rumore di questo genere è quanto di più rilassante possibile. Perché? Questo tipo di suoni rimanda le persone e, ancor di più, i neonati ed i bambini alla vita intrauterine durante la quale il feto percepisce questi suoni costanti e senza tonalità in particolare.

Infatti esistono dei suoni per far addormentare i bambini e proprio questi suoni possono essere trovati molto facilmente. In che modo? Basta digitare molto su un qualsiasi motore di ricerca rumore bianco mp3 oppure suoni e rumori mp3, canzoni per bambini per dormire o semplicemente rumore bianco youtube.

Rumore

In realtà, non si tratta di veri e propri rumori, proprio perché rievocano “melodie” come il suono dell’ acqua che sicuramente costituisce un suono estremamente rilassante per mamme e bambini. Esiste un apparecchio estremamente curioso ed efficace, chiamato snooz, un generatore di rumore bianco che elimina tutti i rumori in una stanza. Il meccanismo è semplice: se ci si sottopone ad un suono costante e continuo questo andrà a coprire tutto gli altri suoni ma, contemporaneamente, non ne saremo disturbati. Basta essere in una stanza tendenzialmente silenziosa. Questo metodo può sostituire di gran lunga quello di ascoltare canzoni per addormentarsi o, ancora, quello di contare le famose pecorelle. In realtà, questo generatore di rumoresembra essere un metodo estremamente efficace per i bambini e i neonati.

Rumore bianco

Phon

Uno dei suoni che rilassa maggiormente è proprio il suono del phon, che proprio come il rumore dell’aspirapolvere aiuta e indirizza verso il rilassamento. Avete mai provato ad accendere l’asciugacapelli mentre il bambino sembra irrequieto o nel momento in cui non riesce ad addormentarsi? Potrebbe funzionare ed aiutarlo nell’intento di dormire.

Rumore del mare

Il rumore del mare, il suono dell’acqua che scorre o, anche, il rumore di una cascata costituiscono gli elementi che maggiormente riportano il neonato alla vita intrauterina. Perché? Dentro l’utero il feto vive a stretto contatto con il liquido amniotico per ben 9 mesi e questo non può far altro che offrire una certa familiarità nei confronti di questa tipologia di suoni. Si potrebbe pensare di amplificare nella stanza il suono delle onde o, molto più efficacemente, si potrebbe optare per una bella gita verso il mare e far ascoltare, oltre che vedere e vivere, la magia delle onde che sbattono contro gli scogli o il suono dell’acqua che semplicemente si infrange sulla spiaggia.