foto_rosmarino

Rosmarino in gravidanza: si può usare?

Rosmarino in gravidanza

Il rosmarino è una pianta aromatica molto utilizzata per condire i cibi. Il rosmarino è ottimo sugli arrosti di carne e sulle patate al forno. Infatti questa erba aromatizza i cibi dando loro un sapore particolare e gustoso. Ma in gravidanza il rosmarino può essere mangiato? Il rosmarino ha proprietà digestive, antispasmodiche e stimolati per le secrezioni biliari. In gravidanza può essere mangiato, a patto che non se ne consumi troppo. Se mangiata in grandi quantità questa erba può stimolare eccessivamente l’apparato gastrointestinale, provocando dolori addominali e bruciori.

Erbe aromatiche

Le erbe aromatiche in cucina sono molto utilizzate. Quali altre erbe aromatiche possono essere mangiate in gravidanza? L’alloro ha funzione digestiva e antisettica. Il basilico ha proprietà antinfiammatorie e rilassanti, anche se ovviamente va lavato molto bene perché crescendo a contatto con la terra può portare il batterio della toxoplasmosi. Il coriandolo contrasta la formazione di gas intestinali. L’erba cipollina ha azione diuretica e disinfettante. Il finocchietto ha proprietà depurative e antispasmodiche. La menta ha funzioni digestive e antinausea ma non bisogna abusarne perché contiene il mentolo che può arrecare problemi cardiaci. L’origano stimola la digestione e il prezzemolo è un disinfettante intestinale.

Il prezzemolo in gravidanza non si può mangiare in grandi quantità altrimenti risulta essere tossico. Tutte queste erbe in cucina vanno utilizzate con cautela, senza esagerare con le quantità.

rosmarino in gravidanza

Tisane in gravidanza

Le tisane alle erbe aromatiche in gravidanza possono essere bevute? Per quanto riguarda la camomilla ogni tanto può essere bevuta ma non bisogna esagerare perché questa tisana in gravidanza potrebbe stimolare le contrazioni. Anche la tisana alla malva può essere bevuta durante la dolce attesa: aiuta a combattere la stitichezza. La tisana alla melissa e quella all’altea possono essere bevute. Via libera pure per la tisana alla salvia e quella al tiglio. Meglio evitare invece quella al rosmarino.