foto_bimbo_neonato

Roberto: significato, origini e onomastico del nome

Roberto significato ed origine del nome

Scegliere il nome da dare al bambino appena nato è sempre un’ardua ma divertente impresa in cui si imbattono i futuri genitori. Tra la miriade di modi in cui chiamare un bambino, Roberto è un nome ideale per maschietto semplice e bello. Scopriamo qual è l’origine ed il significato del nome Roberto.

Roberto proviene dal nome provenzale Robert che significa “splendente di gloria”. Il nome è diffusissimo non soltanto in Italia ma anche in molti altri Paesi esteri. In inglese il nome Roberto diventa Robin o Rupert mentre in francese Robert ed in spagnolo Ruperto.

La variante al femminile Roberta è altrettanto utilizzata ed il giorno che celebra il suo onomastico è il 17 settembre ovvero il giorno dedicato a Roberto in ricordo del gesuita san Roberto Bellarmino.

Altre date che commemorano i Santi con il nome Roberto sono le seguenti:

  • 21 febbraio, san Roberto Southwell, sacerdote martire;
  • 25 febbraio, beato Roberto d’Arbrissel, fondatore dell’Abbazia di Fontevrault;
  • 27 marzo, san Ruperto di Salisburgo, vescovo;
  • 17 aprile, san Roberto di Molesme, fondatore dei cistercensi;
  • 17 aprile, san Roberto di La Chaise-Dieu, abate di La Chaise-Dieu;
  • 7 giugno, san Roberto di Newminster, abate;
  • 18 luglio, beato Roberto da Salle, abate dei celestini.
  • 10 ottobre, beato Galeotto Roberto Malatesta, confessore francescano.

Chi si chiama Roberto rispecchia una personalità che ama stare al centro dell’attenzione mettendo in evidenza quelli che sono i suoi valori ed i suoi pregi. Il coraggio è inoltre una delle qualità che più risaltano in chi porta il nome di Roberto. Dunque chi si chiama Roberto è una persona non sottomessa e fragile bensì forte e tenace.


Leggi anche: Qual è il nome maschile più usato in Italia


I diminutivi del nome Roberto, ovvero Robertino o Berto, sono molto utilizzati così come lo sono anche in Italia i suoi diminutivi stranieri: Rob, Bob o Robby. Moltissimi personaggi illustri hanno portato il nome Roberto. Tra questi ricordiamo i personaggi storici quali Roberto D’Angiò re di Napoli, Roberto I di Francia re dei Franchi e Roberto II di Normandia duca di Normandia.