riduttore lettino

Riduttore lettino e culla: quale comprare

Riduttore lettino

Il riduttore è una sorta di piccola culla che viene inserita sul lettino con lo scopo di diminuirne lo spazio in modo tale da conferire al neonato quella sensazione di protezione, di conforto e di sicurezza simile a quella che provava all’interno del ventre materno.

Il riduttore per lettino va dunque incontro a quelle che sono le esigenze del bebè che ha la necessità di sentirsi confortato e racchiuso in uno spazio delimitato che lo faccia sentire rassicurato ed a proprio agio. Ma in cosa consistono i riduttori per il lettino? Possono sia somigliare ad una culla vera e propria come specificato all’inizio che va posta sul lettino ed ancorata ad esso tramite apposite legature, oppure possono consistere in rivestimenti con bordature imbottite a forma di salsicciotto o caramella che delimitano tutto il perimetro del lettino.

Il riduttore lettino per neonato generalmente si acquista quando si è preferito possedere invece che la culla, il lettino in cui far dormire il neonato sin dai suoi primissimi giorni di vita. La culla viene adoperata per pochissimo tempo: in termini economici l’acquisto del lettino è più conveniente perché il bimbo vi dormirà fino ai 3 anni di età, mentre la culla anche se è molto bella, è solo di passaggio.

riduttore lettino

Riduttore

Le misure della culla che fa da riduttore al lettino sono esattamente quelle di una culla normale in cui il neonato ha la possibilità di sentirsi circoscritto in un luogo rassicurante in uno spazio ristretto ed in una calda atmosfera. È per questo motivo che non esiste un riduttore per culla, perché la culla già di per sé rappresenta il luogo ideale in cui il neonato può trovare ristoro.

Le dimensioni che il lettino occupa possono variare di poco, le misure di un lettino Pali sono nella versione lettino Ciack di 133 cm di lunghezza per 72 cm di larghezza ed 101 cm di altezza.

Ovviamente lo spazio interno del lettino richiede nei primi mesi di vita del neonato l’utilizzo del riduttore che possa farlo sentire protetto e confortato durante le sue prime nanne.