foto_halloween

Ricette per Halloween per bambini: idee divertenti e facili

Ricette per Halloween

Un nuovo Halloween è alle porte ed è ora di scatenare la fantasia per i travestimenti, i trucchi e i cibi da preparare. Con i bambini ci si può divertire a cucinare tante ricette mostruose adatte alla giornata del 31 ottbre. Oltre ai classici dolcini, ci sono molti piatti originali e divertenti da preparare insieme ai piccoli. Vediamone alcuni.

Pizza a teschio

La pizza a teschio è molto semplice da realizzare. Come una qualsiasi pizza, l’occorrente per l’impasto è farina, acqua e sale. Per il condimento serve del sugo di pomodoro, 125 grammi di mozzarella, 2 anelli di cipolla per fare gli occhi, olive nere per denti, guance e naso, una fetta di salame, un cucchiaio di mais e un peperone per fare le guance.

Sull’impasto modellato a forma di teschio mettere il pomodoro e la mozzarella. Posizionare i due anelli di cipolla all’altezza degli occhi e metterci dentro le olive nere. Con le altre olive nere fare i denti del teschio. Tagliare un pezzo di salame a forma di cuore per fare il naso. Mettere i peperoni a pezzetti e il mais come sopracciglia. Con gli altri pezzetti di peperoni fare le guance. Cuocere tutto per circa 20 minuti a 180°.

Ricette per Halloween

Mummie di wurstel

Le mummie di wurstel sono una ricetta gustosa e divertente per i bambini, ma soprattutto molto facile da realizzare. Occorre prendere 8 wurstel e 150 grammi di pasta sfoglia per torte salate. Tagliare la sfoglia in strisce, circa 40.

Intorno ad ogni wurstel arrotolare circa 4 striscette di pasta sfoglia, lasciando scoperto un pezzetto di wurstel come se fosse il viso. In “testa” mettere poi un’altra striscia come un turbante. Cuocere per 15 minuti a 190° e fare gli occhi con maionese o ketchup una volta sfornati.

mummia wurstel

Meringhe a fantasma

Anche i muffin con meringhe a forma di fantasma sono davvero molto carini per Halloween. Bisogna fare delle tortine con forma simile ai muffin ma senza punta perché poi sopra andranno applicate le meringhe. L’occorrente per le meringhe è: 2 bianchi d’uovo, 100 grammi di zucchero, una bustina di cremor tartaro, una bustina di vaniglia e gocce di cioccolato.

Sbattere i bianchi dell’uovo con il cremor tartaro, aggiungere poi lo zucchero e la vaniglia. Sbattere il tutto fino a quando non diventi rigido. Mettere il composto nella sac a poche e fare la forma di una meringa. Posizionare le gocce di cioccolato sui fantasmini di meringa, come se fossero occhi. Cuocere il tutto a 105° per circa un’ora. Infine posizionare le meringhe sulle tortine fatte in precedenza.

Halloween

Dita tagliate e insanguinate

Per le dita occorre prendere 100 grammi di formaggio grattugiato e 25 di burro, 50 grammi di farina e una bustina di lievito in polvere. Per le unghie occorrono mandorle intere sbucciate. Mischiare tutti gli ingredienti per fare le dita fino a quando il composto non sia omogeneo.


Leggi anche: Altri dolci di Halloween per bambini


Lasciare riposare il tutto in frigo per 15 minuti. Stendere poi l’intera pasta fino a lasciarla di uno spessore di circa 1 centimetro. Creare forme simili a dita mozzate e posizionare sull’estremità delle dita le mandorle/unghie. Cuocere il tutto per 10 minuti a 200°. Una volta sfornate le dita riempire il tutto di ketchup che fungerà da sangue.

dita strega