foto_fichi

Ricetta marmellata di fichi

I fichi sono frutti tipicamente estivi che non abbiamo il piacere di trovare tutto l’anno sulle nostre tavole, per questo preparare una marmellata di fichi ci consente di gustare anche fuori stagione questi frutti così buoni e saporiti. La ricetta per preparare la marmellata di fichi non richiede una elevata difficoltà, basterà scegliere tra quelli più maturi per ottenere una marmellata squisita e delicata.

La marmellata di fichi può essere utilizzata sia per guarnire crostate o farcire torte, ma è anche ottima se spalmata sul pane al momento della colazione o a merenda.

Non si esclude, inoltre, il suo accostamento accanto a vari tipi di formaggio.

Ma vediamo come prepararla:

  • Ingredienti
  • fichi: 1 kg
  • zucchero: 200 gr
  • limone: 1

Sbucciate i fichi, tagliateli a pezzetti e metteteli in un pentola di grandi dimensioni con del succo di limone. Lasciateli macerare per una mezz’ora. Mettete la pentola sul fornello mantenendo rigorosamente bassa la fiamma e successivamente aggiungete lo zucchero. Mescolate bene e ripetutamente con un cucchiaio di legno il composto, per ottenere la marmellata. Lasciate che cuocia per almeno 1 ora. Per controllare che la cottura sia ultimata, mettetene una goccia su un piatto, non dovrà scivolare. Se scivola velocemente, vuol dire che dovrà ancora essere tenuta qualche minuto sul fuoco.

foto_marmellata_fichi

Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, versatela ancora bollente dentro i vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati e chiudete con il coperchio fino a sentire un clic che ne garantirà la corretta chiusura.

Per la conservazione della marmellata di fichi, è necessario un luogo fresco e asciutto che sia lontano dalla luce diretta del sole. Una volta aperto il vasetto di marmellata, sarà possibile conservarlo in frigorifero e consumarlo entro 15 giorni.

foto_marmellata_fichi