Ricetta brodo di carne facile e veloce

Ricetta brodo di carne

Il brodo di carne è uno degli alimenti che non deve mai mancare sulle nostre tavole. Che sia brodo di carne o da verdura, da solo o accompagnato da tortellini o pasta per minestra, il brodo di carne è ricco di benefici. Quali? Vediamoli insieme!

Brodo di carne

Oltre a scaldare nelle fredde serate invernali, il brodo di carne ha numerose proprietà che forse non tutti conoscono. Allevia i sintomi del raffreddore, potenzia le difese immunitarie, svolge un’azione infiammatoria, e per questo il brodo è consigliato anche in stati febbrili e quando si è particolarmente stanchi. Un consiglio prezioso che raccomandano gli esperti: aggiungendo alla ricetta brodo di carne un poco di aglio in più, le difese immunitarie si rafforzano ancora di più.

Brodo

Come fare il brodo di carne? È semplicissimo: ecco la più classica ricetta brodo di carne per circa due litri di brodo.

– una carota
– due coste di sedano
– tre/quattro rametti di prezzemolo
– una cipolla bianca di medie dimensioni
– 500 grammi di manzo taglio di carne con l’osso
– due litri di acqua
– sale (a scelta)

ricetta brodo di carne

A questo punto, dopo aver lavato le carote, le coste di sedano ed i rametti di prezzemolo, sbucciate le cipolle. Passate poi a sciacquare la carne sotto l’acqua facendo attenzione a rimuovere eventuali schegge di osso e tamponarla con carta da cucina. Mettete poi tutti gli ingredienti nella pentola, aggiungendo l’acqua ed il sale.
Aspettate che inizi a bollire, e solo a quel punto abbassate al minimo la pentola, lasciando sobbollire lentamente per tre ore semicoperto.

Trascorse le tre ore, lasciate raffreddare il brodo di carne, conservandolo in frigorifero nella pentola o in un recipiente chiuso ermeticamente. Al momento di utilizzarlo ricordatevi di rimuovere lo strato di grasso che si forma in superficie: a quel punto scaldatelo e assaporate il brodo di carne in tutta la sua bontà e squisitezza.

D’altronde non sono le cose più semplici ad essere le più buone?