Riabilitazione pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è una regione muscolare ancora oggi poco conosciuta ma fondamentale per il benessere e la salute di ogni donna. Queste fasce muscolari, ricche di fibre nervose, chiudono in basso il bacino, sostengono attivamente gli organi pelvici, garantendo la continenza urinaria e fecale e sono coinvolte nell’attività sessuale.
Perineo femminile
Con la gravidanza e l’aumento progressivo del volume e del peso dell’utero e durante il parto, la regione perineale è sottoposta a crescenti sollecitazioni. Affidarsi ad un’ostetrica esperta è il primo passo da fare per acquisire consapevolezza di questa parte del corpo, per recuperare il suo normale tono, per ridurre la sensazione dolorosa durante il parto e per iniziare fin da subito una riabilitazione che consenta a questo muscolo di riprendersi da tale periodo di stress.
Il perineo può essere allenato eseguendo degli esercizi specifici per ogni situazione. La donna insieme all’ostetrica impara ad eseguire in modo corretto gli esercizi per capirne anche la tecnica e poi con tranquillità può svolgerli a casa.
Prima di eseguire gli esercizi utili a tutte le donne per “connettersi” al proprio perineo è importante rilassarsi e concentrarsi sulla respirazione.
Sdraiate su un tappetino da pilates o su un telo da mare, con le ginocchia piegate, poggiate le mani sul ventre, chiudete gli occhi ed inspirate, sentirete la pancia gonfiarsi poi lentamente cacciate via tutta l’aria espirando.
Nella stessa posizione stendete le gambe e servendovi di una fit-ball della grandezza di un pallone da calcio, ponetela tra le ginocchia eseguendo lo stesso esercizio questa volta però durante l’inspirazione provate a rilassare i muscoli che circondano la vagina e il retto ed espirando contraeteli, tutto sempre ad occhi chiusi.
Ripetete l’esercizio un paio di volte, poi rilassate e contraete la muscolatura più velocemente, come un tic-tac: tic-apro, tac-chiudo per 10 ripetizioni.