foto_regolarizzare_sonno_neonato

Come regolarizzare il sonno dei bambini

Come regolarizzare il sonno dei bambini?

Quanta gioia nel vivere il proprio bambino nella quotidianità! Tra una pappa e un pannolino, c’è il tempo per i vari riposi pomeridiani e notturni! I primi mesi di vita del piccolo, però, sono anche mesi duri. I genitori devono abituarsi ancora a tutti i ritmi di veglia e sonno del bambino. È un dato di fatto: i neonati non riescono a dormire per tutta la notte, e così anche i genitori. In realtà, da 3 a 6 mesi i bambini sviluppano schemi di sonno regolari. Infatti, possono anche riuscire a dormire dalle ultime ore della sera all’alba senza mai un’interruzione. Ovviamente si tratta di abilità che si acquisiscono col tempo e attraverso una maturazione di alcuni distretti cerebrali.

Come regolarizzare il sonno dei bambini? “Imporre” il ciclo giorno-notte al bambino non è per niente un gioco da ragazzi. Fin dalle prime settimane, è importante far capire al bambino la differenza tra notte e giorno. La notte è quando si dorme, il giorno è quando si è in attività. Durante le ore giornaliere, mantenere le cose interessanti e stimolanti per il bambino potrebbe essere un ottimo consiglio. Cosa fare? Giocare con il bambino, tenerlo sveglio dopo la poppata, renderlo attivo al massimo.

Quando arriva la sera, si può iniziare ad allattare in una stanza buia, riducendo al massimo tutti gli stimoli. Nel frattempo, si può creare un’atmosfera rilassante, mettendo anche come sottofondo qualche canzone o “rumore bianco”.

È importante riconoscere i segni che il vostro bambino vi manda per farvi capire che è stanco. Di cosa stiamo parlando? Il bambino inizia a sbadigliare, a sfregare gli occhi, ad essere assente.

Come abituare un bambino ad addormentarsi da solo

Inoltre, è sbagliato mettere il bambino nella culla immediatamente sembra essersi addormentato. Il bambino vive diverse fasi nel sonno e la prima è la più delicata. In questa fase c’è più possibilità che si svegli, così da disturbare il sonno. Se è nelle proprie braccia, è preferibile attendere 10-15 minuti prima di metterlo a letto.

Ancora, durante le poppate il bambino potrebbe concedersi qualche pisolino. Se si vuole regolarizzare i cicli veglia-sonno, durante l’allattamento si deve attirare l’attenzione del bambino al massimo, così da distoglierlo.

Naturalmente, tutto questo avverrà con più regolarità a partire dal terzo mese di vita. Nei primi mesi, saranno necessari tanta pazienza e tanto amore per lui o lei!