Manca circa un mese a Natale. I grandi centri si preparano ad illuminare le strade, i negozi vengono addobbati e voi sembrate indietro in quello che in questo periodo affligge più di ogni altra cosa i genitori: il regalo ai propri figli.
Molte volte, infatti, capita che in preda alla fretta e all’euforia di aver trovato il dono giusto da porre sotto l’albero non si faccia molta attenzione alla potenziale pericolosità che i giocattoli, specie quelli con batterie, possono recare ai nostri figli.
In particolare, quelle potenzialmente più nocive sono le batterie a bottone, molto piccole e piatte, delle dimensioni di una moneta, che sono quelle più utilizzate per il funzionamento dei giocattoli. Le pile a bottone sono da sempre oggetto di forti polemiche a causa della possibilità, per i bambini molto piccoli, di ingestione e soffocamento.
Nel nostro paese il Ministero della Salute ha segnalato, specie negli ultimi anni, un importante aumento di incidenti dovuti all’ ingestione di batterie da parte di bambini molto piccoli, lesionati soprattutto nell’esofago, nonostante la normativa a riguardo obblighi i produttori di giocattoli a costruire il vano batteria contenente pile a bottone in modo che sia apribile soltanto con l’aiuto di uno specifico attrezzo.
Leggi anche: Regali di Natale per bambini, quali sono i giocattoli più pericolosi
Purtroppo queste regole raramente vengono applicate, e capita che molti giocattoli vengano ritirati dal mercato, in seguito a specifici controlli. Mai andare sul sicuro, dunque, perché spesso i balocchi che trovate esposti possono non essere stati sottoposti ad accurate indagini, prima di essere esposti sul mercato: attenzione, dunque, nella scelta di giochi soprattutto in questo periodo, e controllate che siano prodotti a normativa CE.