Reddito di maternità, la proposta: mille euro per fare la mamma

Novità: il reddito di maternità

Parte dalla Sardegna una nuova proposta legislativa ribattezzata “reddito di maternità”. Si tratterebbe di un aiuto economico di mille euro per fare la mamma a tempo pieno. La proposta di legge, nata su iniziativa popolare, è stata avanzata dal coordinatore nazionale del Popolo della Famiglia, Mirko De Carli.

La proposta

Quest’ultimo insieme al presidente di Fortza Paris, al generale Gianfranco Scalas e al capogruppo dei Riformatori Michele Cossa ha presentato a Cagliari la proposta di legge consistente in un ero e proprio reddito a chi sceglie di diventare mamma. Al momento, secondo quanto riferisce quifinanza.it, sarebbero stare raccolte quasi 50.000 firme, pronte ad essere depositate in parlamento già dalla prossima settimana.

Leggi anche: Pensione donne, si pensa al bonus figli: ecco come funzionerebbe

Come funziona il reddito di maternità

Secondo la proposta, il reddito di maternità consisterebbe in un vero e proprio “stipendio” di 1000 euro al mese per tutte quelle donne che scelgono di fare le mamme a tempo pieno, rinunciando dunque ad una occupazione lavorativa.

Il reddito verrebbe garantito per otto anni e avrebbe validità per ogni figlio nato. In caso di diversamente abili, l’indennità diventerebbe vitalizia. I costi per l’attuazione del bonus si aggirano intorno ai circa 3 miliardi di euro, che il Governo dovrebbe ricavare dal fondo della Presidenza del Consiglio per le politiche familiari e le pari opportunità entro il triennio 2020-22.

Leggi anche: Bonus bebè 2019, per il secondo figlio è più alto

Le dichiarazioni di Adinolfi

Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia, ha fatto sapere che

Le donne che si dedicano in via esclusiva alla cura dei figli e della famiglia non sono donne di serie B. Fanno un lavoro di serie A, indispensabile per tutta la società.

Ci piacerebbe che la Sardegna fosse la prima in Italia ad investire su un modello di famiglia che fa figli anche perché l’Isola ha i tassi di natalità tra i più bassi a livello italiano ed europeo. Attraverso Fortza Paris e i Riformatori contiamo di incardinare una proposta di legge ad hoc all’interno dei lavori della nuova consiliatura e della Giunta Solinas

ha aggiunto infine De Carli.


Exit mobile version