Quinta malattia foto
Se temi che il tuo bambino abbia preso la quinta malattia, ma vuoi esserne sicura, questo è l’articolo giusto per te. Mentre aspetti che il tuo medico di fiducia visiti tuo figlio o tua figlia, vuoi ricevere qualche ulteriore informazione riguardo questa malattia esantematica? Scopri ogni cosa nel nostro articolo, che ti illustrerà attraverso delle immagini accurate come si presenta la quinta malattia nei bambini. Vuoi saperne di più sui sintomi, il contagio e il periodo di incubazione della quinta malattia? Allora guarda le foto della quinta malattia che abbiamo raccolto per te e impara a riconoscerla!
Foto quinta malattia
La quinta malattia, che alcuni chiamano anche eritema infettivo o megaloeritema, è un’infezione di tipo virale, che rientra nell’elenco delle malattie esantematiche, più comuni in età infantile. La designazione di quinta malattia deriva dal fatto che essa è stata scoperta proprio per quinta, in ordine cronologico, tra le prime 5 malattie chiamate malattie esantematiche, dopo il morbillo, la scarlattina, la rosolia e la quarta malattia (conosciuta anche come scarlattinetta), e prima della sesta malattia.
Vediamo subito qualche foto della quinta malattia.
Quinta malattia sintomi
I più comuni sintomi della quinta malattia sono:
- mal di testa
- febbricola
- naso che cola
- eritema localizzato sulle guance
- esantema
- infiammazione a livello di arti e articolazioni
- enantema su palato e faringe
- gonfiore dei linfonodi di testa e collo
La quinta malattia: contagio e incubazione
Il virus responsabile della quinta malattia è il parvovirus B19. La sua diffusione può avvenire per via aerea (tramite colpi di tosse o starnuti) o per via indiretta (attraverso il contatto con oggetti infetti).
Il periodo di incubazione della quinta malattia ha una durata compresa tra i 4 e i 20 giorni. In realtà, un soggetto affetto da quinta malattia è molto più contagioso prima che appaia l’eruzione cutanea tipica del morbo, poiché essa è la riprova esterna della risposta interna del sistema immunitario, che sta agendo per risolvere l’infezione. Per tale ragione, il bambino non viene più considerato infetto dopo l’apparizione dell’esantema.
Di norma, una volta contratta la quinta malattia, essa non dovrebbe più ripresentarsi, perché il bambino sviluppa gli anticorpi contro di essa.
Quinta malattia foto: guance rosse
L’esantema della quinta malattia si manifesta pochi giorni dopo l’insorgenza della malattia. L’eruzione cutanea si presenta di una tonalità rosso acceso e appare soprattutto sul volto. Il sintomo più identificativo della quinta malattia è, infatti, quello delle cosiddette guance rosse. Un ulteriore rash cutaneo può verificarsi, pochi giorni dopo, sulla schiena, braccia, gambe, petto e addome. Solitamente il tutto scompare nel giro di 7-10 giorni. Talvolta, queste macchioline rosse possono dare prurito.
Quinta malattia foto bambini
È comune che la quinta malattia colpisca soprattutto i bambini tra i 3 e i 5 anni di età. Dopo questo periodo è abbastanza atipico che la malattia si manifesti. Tuttavia, può capitare di essere infettati anche fino ai 10 anni.
Le foto possono essere davvero molto utili per riconoscere la quinta malattia nei bambini.
Quinta malattia adulti
Il contagio di quinta malattia è decisamente poco usuale in età adulta. Pertanto, non è comune ritrovare la quinta malattia negli adulti, ma qualora essa si manifesti, in genere, lamentano un fastidio maggiore per via del prurito generato dall’esantema.
Quinta malattia immagini
Non sono necessarie cure specifiche per la quinta malattia. Bisogna lasciare che l’infezione abbia il suo decorso naturale e nel giro di un paio di settimane guarisca spontaneamente, senza preoccupanti complicazioni o conseguenze fastidiose.