foto_eco_15_settimane

Quattordicesima e quindicesima settimana di gravidanza: cosa succede?

Quattordicesima e quindicesima suona sempre bene come binomio. E queste due settimane infatti sono proprio come la quattordicesima e la quindicesima dello stipendio: meritate. Sono le settimane del vostro meritato relax. Finalmente avete superato i fastidi del primo trimestre, avete fatto già gli esami del I trimestre e lo stress è passato. Vi sentite decisamente meglio, e questo vi permette di prendere piena coscienza della vostra gravidanza.

Non a caso infatti è il II trimestre il periodo in cui si percepiscono anche i movimenti fetali, di solito verso la diciannovesima settimana di gestazione, ma le sensazioni e i tempi sono molto soggettivi.

Prestate particolare attenzione alla vostra alimentazione perché tutto i nutrienti ora passano attraverso la placenta ed è il momento per voi e per il vostro bambino di prendere un po’ di peso. Questo potrebbe anche essere il momento giusto per cominciare un corso pre parto e fare un po’ di esercizi di ginnastica specifica per rinforzare la muscolatura affinché supporti le articolazioni al sostegno del peso che va aumentando.

In queste settimane, per via degli ormoni della gravidanza, siete e vi sentite davvero bellissime : occhi brillanti, capelli lucidi, pelle bianca e liscia. In alcune donne potrebbe rifiorire anche un aumentato desiderio/strong>. Alcuni partner ne sono felici, altri meno a causa dei loro cambiamenti ormonali e psichici. In ogni caso, che decidiate o meno di fare sesso in gravidanza l’importante è che manteniate un contatto sia fisico che mentale, un intimità di coppia che favorisca l’unione all’interno del nuovo nucleo che si sta creando.

Nel II trimestre è fondamentale proteggersi dall’influenza stagionale. Il ministero della salute consiglia il vaccino gratuito a tutte le mamme che affrontano l’inverno nel II trimestre.

Il vostro piccolo cresce veloce. In queste settimane misura circa 7-7,8 cm di lunghezza e pesa circa 25 g alla quattordicesima settimana per raddoppiare poi alla quindicesima a cira 50 g e tra poco si farà sentire. Per il momento è lui che sente voi e il vostro battito cardiaco e la vostra voce sono per il momento la cosa più cara e rassicurante che ha, rivolgetegli le vostre amorevoli attenzioni.

Anche da ostetrica mi domando spesso come sia possibile che dentro le donne crescano bambini. Amo il fitness e mi occupo di corsi di ginnastica Prenatale e post-natale. Mi piace cantare, ballare, scrivere, recitare e cucinare, ma non so fare niente di tutto questo! :) Email: g.landy@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *