Quarto mese di gravidanza

Quarto mese di gravidanza: cosa sapere

Il quarto mese di gravidanza comincia alla fine della tredicesima settimana di gravidanza fino alla fine della diciassettesima settimana di gravidanza. In una gravidanza a 13 settimane comincia a spuntare la pancia, tanto che alla 14 settimana la pancia è piccola ma già ben visibile. In questo periodo il tipico dolore al basso ventre in gravidanza potrebbe sparire e alla fine del quarto mese si potrebbero cominciare a sentire i movimenti del feto

13 settimana di gravidanza

I dolori al basso ventre in gravidanza possono andare e venire in qualunque momento. Ma generalmente quando si finisce il primo trimestre l’utero comincia a sopportare meglio la sua crescita e quel mal di pancia di inizio gravidanza si attutisce o svanisce. Per contro restano i tipici doloretti in gravidanza e alcune donne riferiscono di aver male al seno a causa del progesterone. La pancia alla tredicesima settimana è fuori dallo scavo pelvico quindi l’utero dovrebbe essere visibile come una rotondità al di sopra il pube, che varia di grandezza a seconda della quantità di tessuto adiposo.

15 settimana di gravidanza

A 15 settimane di gravidanza ci si sente davvero meglio, più energiche, senza nausee e quei piccoli dolori di pancia cominciano a darci tregua. Quando inizia a crescere la pancia in gravidanza? Proprio nel quarto mese di gravidanza si comincia a vedere chiaramente l’utero sporgere dal bacino osseo. Ma una pancia alla quindicesima settimana di gravidanza non è enorme, specie se si è dei soggetti magri e l’utero è comunque ancora al di sotto dell’ombelico.

16 settimana di gravidanza

Sei nel pieno del quarto mese di gravidanza. Molte donne riferiscono durante la sedicesima settimana di gravidanza di avvertire i primi movimenti fetali. Tuttavia non bisogna impressionarsi se così non fosse. Il feto a 4 mesi misurerà solo circa 19 cm e peserà circa 200 grammi. A diciassette settimane di gravidanza dovresti già aver concluso tutti gli esami del I trimestre. Al 4 mese si può effettuare anche l’amniocentesi.

La 17 settimana di gravidanza quanti mesi sono di preciso? Il calcolo da fare è scomporre le settimane in giorni 17×7= 119 giorni poi si divide per i giorni di un mese 31. 119:31=3,9 approssimando si può dire quindi che corrisponde a 4 mesi di gravidanza finiti.


Exit mobile version