foto_bambino_biberon_latte_artificiale

Quanto latte deve mangiare un neonato

La prima riposta che viene spontanea di fronte a questo quesito è che un neonato dovrebbe prendere tutto il latte di cui sente l’esigenza. E invece no, perché per quanto il latte, soprattutto quello materno, sia la sua unica fonte di sostentamento e lo sarà ancora per parecchi mesi, è necessario dargli la dose giusta, senza eccedere troppo.

La dose di latte che un neonato deve assumere a ogni poppata può dipendere innanzitutto dal suo peso. Addirittura esiste una formula matematica che in molti consigliano di seguire per non sbagliare le quantità. In base a questa formula dovremmo dividere per dieci il peso del nostro bambino in grammi, quindi aggiungere il numero fisso 250 al risultato ottenuto e così sapremo quanto latte deve mangiare il neonato durante l’intera giornata.

Comunque, al di là delle formule aritmetiche, la quantità di latte da dare al nostro neonato dipende molto anche dalla dimensioni del suo stomaco che nei primi giorni dopo la nascita è piccolissimo, per crescere gradualmente giorno dopo giorno. Dunque non potrà ingerire più latte di quanto il suo stomaco possa contenerne.

Il primo giorno può contenerne 5-7 ml, il terzo 22-27 ml, dopo una settimana 45-60 ml, dopo un mese 80-150 ml. Ovviamente si tratta di dati indicativi, il consiglio è di allattare su richiesta del bimbo (ma come facciamo a capire se prende abbastanza latte?).