foto_l'importanza_di_dire_no

Quanto è importante dire di no ai bambini

Perchè dire di no al bambino

Ai bambini di oggi difficilmente viene loro negato qualcosa. Le loro innumerevoli richieste vengono facilmente accontentate ed è quindi molto più semplice rispondere loro un si, piuttosto che un no. Ma quanto invece è importante che imparino ad accettare dei no?

È importantissimo, ed è a beneficio della loro crescita, del loro sviluppo. Hanno necessità di imparare che non tutto è possibile fare ed ottenere con la stessa facilità con cui espongono le loro richieste. Gli adulti, dal canto loro devono essere determinati e decisi. Un no dovrà essere tale, non potrà trasformarsi rapidamente in un si, perchè questo creerà confusione al bambino.

Dunque i no devono essere autentici, veri ma seguiti sempre da una spiegazione chiara. Dire di no e basta, senza fornire alcuna ragione non aiuterà certo il bambino a capire come mai non può fare quella determinata cosa. I genitori dunque, devono dire di no ai figli per stabilire dei limiti. L’esistenza di regole a cui il bambino deve attenersi, equivale ad una sana educazione che lo renderà un adulto migliore.

Ovviamente sentirsi rispondere un no, genera frustrazione nel piccolo. Il bambino potrà reagire in maniera plateale attraverso urla pianti e capricci, perchè le regole gli stanno strette. Solo col tempo, sarà in grado di comprendere, smorzare la sua ira e smettere di comportarsi in un determinato modo.

Dire di no ai figli è giusto perché in tal modo acquisiscono determinazione e sicurezza. Spesso però è difficile per un genitore mettere paletti e divieti, il suo amore per il bambino, la tenerezza delle sue richieste possono metterlo a dura prova. Se si lascia sopraffare da questo vortice di sensazioni, non mancherà di rispondere di si ad ogni sua richiesta. In tal modo, eluderà alle regole educative di base, che consentono al bambino di crescere e sviluppare il proprio carattere.