foto_bambina_dorme

Quanto devono dormire neonati e bambini: parla l’esperto

Ormai è risaputo, il sonno è indispensabile. Soprattutto per i neonati e bambini che devono affrontare il percorso della crescita. Ma di quante ore di riposo hanno bisogno i nostri figli? A fare chiarezza ci pensa l’American Academy of Sleep Medicine, che stila le linee guida per noi genitori.

Stando a quello che sostengono gli esperti, i neonati e bambini hanno bisogno di almeno 16 ore al giorno di sonno, mentre per gli adolescenti vanno bene 8 ore.

Dormire nella giusta quantità è fondamentale. Il motivo? Favorisce la crescita e regala maggiore attenzione sia a scuola che nei momenti di svago, migliora l’apprendimento ma anche la salute fisica e mentale.

Chi dorme poco rischia di incappare in seri problemi quali: l’obesità (chi dorme di più è più magro!), il diabete, la depressione e la scarsa attenzione.

Le raccomandazioni degli studiosi americani sono il risultato di studi e approfondimenti durati anni, nel corso dei quali si è analizzato le varie abitudini di neonati e bambini e le loro regole circa il sonno.

Ricapitolando, ecco un’utile tabella per non sbagliare:

  • A 1-2 anni i piccoli devono dormire dalle 12 alle 16 ore;
  • Dai 3 ai 5 anni necessitano di 10-13 ore;
  • I bambini dai 6 ai 12 anni possono riposare dalle 9 alle 12 ore;
  • I ragazzi tra i 13 e i 18 anni hanno invece bisogno di dormire 8-10 ore.