neonato

Quanto costa un bambino nel primo anno di vita?

Quanto si spende nel primo anno di vita del bambino?

Fare un figlio è emozionante, unico, magico… ma anche costoso! E sì perché soddisfare tutte le esigenze di un neonato porta inevitabilmente ad alleggerire i portafogli dei genitori. Certo, ci sono gli aiuti economici dello Stato come il Bonus Bebè. Ma a quanto pare 80 euro al mese non bastano per far fronte alle spese di un anno che, stando ad una recente indagine, ammonterebbe a circa quindicimila euro.

Secondo una ricerca di Federconsumatori, non sono poche le spese che una coppia deve affrontare per crescere un figlio. Spese che cominciano con il test di gravidanza, passano per ecografie e visite mediche, fino ad arrivare al corredino del neonato.

Dati alla mano, nel primo anno di vita di un bambino in Italia si spende un minimo di sette mila euro. Ma nel caso di situazioni più delicate – come quella di non poter allattare al seno e dunque essere costrette a comprare il latte artificiale – si può arrivare addirittura a quindicimila euro.

Nel 2017, poi, c’è stato un aumento delle spese rispetto all’anno precedente. Un aumento che non lascia indifferenti gli italiani.

A causa della grave crisi e del forte tasso disoccupazione diventa sempre più difficile, soprattutto per i più giovani, prendere la decisione di avere un bebè. Ed è anche per questo che il tasso di natalità nel bel paese è crollato del tutto. Chi non ha un lavoro stabile e duraturo difficilmente può pensare di creare una famiglia.

E chi invece una famiglia riesce a metterla in piedi trova delle grosse difficoltà poi nel mantenerla e in molti casi uno dei due genitori è costretto a restare a casa per seguire i bambini. Una scelta che in Italia compie ancora solo la mamma, mentre il papà continua con la propria attività.

Le spese da fare nel primo anno di vita del bambino

Ma quali sono le spese più importanti da fare per un bambino nel primo anno di vita? Davvero tante: pannolini, abbigliamento, trio, lettino, ciucci, spese mediche. Senza dimenticare i giocattoli che soprattutto nei primi mesi di vita aiutano il piccolo a sviluppare le sue capacità cognitive e motorie.