foto_battesimo

Quanti sono i padrini di Battesimo

Quanti sono i padrini di Battesimo

Appena qualche mese dopo la nascita, si pensa già a come organizzare il battesimo del neonato o neonata. In tale circostanza bisogna anche scegliere quali saranno i padrini cioè le persone idonee secondo i genitori ai quali affidare il figlio nei momenti di bisogno. Questi infatti avranno l’onore di rivestire un ruolo fondamentale nella vita del piccolo. Ma quanti sono i padrini di battesimo?

È possibile che i padrini di battesimo siano più di uno. È fondamentale però che essi abbiano i requisiti necessari per poter effettivamente ricoprire la funzione per la quale sono stati chiamati a presenziare.

Infatti vi sono tutta una serie di norme giuridiche specificate nel Codice del Diritto Canonico che i padrini devono rispecchiare. Anche i documenti per il battesimo devono essere quelli richiesti specificatamente. Per queste ragioni non tutti i padrini possono aspirare ad essere dei candidati idonei a questa onorevole mansione.

Padrino di battesimo e cresima

Per la cresima, allo steso modo il padrino ha un ruolo importantissimo cioè quello di testimoniare l’avvenuto sacramento. Per i cresimandi è essenziale la presenza del padrino mentre per le cresimande quella della madrina. È possibile anche riconfermare i padrini del battesimo al momento della cresima ma in questa circostanza è valida l’usanza che la madrina presiedi accanto alla figlioccia mentre il padrino accanto al figlioccio.

quanti_sono_i_padrini_di_battesimo

Madrina di battesimo

La madrina di battesimo è una soltanto ed in questo caso non necessariamente il suo ruolo è legato al sesso del battezzando. Non è invece possibile scegliere due madrine per il battesimo insieme. Questa usanza affonda le sue radici in tempi assai remoti.

La madrina di battesimo può presenziare da sola oppure accompagnata soltanto da un padrino. La coppia in questo caso sarà quella designata a preservare ed assistere il bambino nella sua vita futura malgrado egli ne dovesse avere la necessità.

Padrino di battesimo

Per il padrino di battesimo, la norma non cambia. Vi può essere o un padrino soltanto oppure accompagnato da una madrina. Vi sono dei vincoli da rispettare e dunque dei criteri per orientarsi nella scelta dei padrini di battesimo. Una volta effettuata la scelta successivamente sarà opportuno considerare cosa regalare al padrino e alla madrina di battesimo.

Questo compito è secondario, più semplice e sfizioso e senz’altro meno pregno di responsabilità. La scelta dei padrini richiede invece un’attenta e scrupolosa “selezione” di amici e parenti che possano essere presenti accanto al bambino dinanzi la fonte battesimale.