foto_coppia

Quando si può fare l’amore dopo un bebè

Affrontato il parto, tornati a casa e cominciata la nuova routine, dopo un po’ alle donne sorge spontanea una domanda: quando potrò riavere una vita sessuale normale? Come regola generale di solito i rapporti sessuali non riprendono prima dei 30/40 giorni dal parto, indipendentemente dal tipo. Si tratta del tempo minimo necessario affinché la neo-mamma guarisca completamenti da eventuali tagli (dovuti al cesareo ma anche altre piccole lacerazioni spontanee), necessari all’utero e alla vagina di ritornare alle dimensioni normali, e necessari per vedere terminate le cosiddette ‘lochiazioni’, ovvero le perdite ematiche fisiologiche che si presentano dopo il parto. In ogni caso si consiglia di sottoporsi prima a una visita ginecologica di controllo.

Fatta salva la regola generale dei 40 giorni, bisogna, però, considerare anche altri fattori che potrebbero far slittare ancora un poco la ripresa di una normale vita intima con il proprio partner. Ancora una volta è colpa degli ormoni che, dopo la fine della gravidanza e il parto, possono provocare un calo del desiderio. Ne è responsabile, per esempio, la prolattina, l’ormone necessario alla produzione del latte ma che, allo stesso tempo. riduce la libido. A ciò va aggiunto l’aumento del cortisolo, detto ‘ormone dello stress’, anche questo con effetti devastanti sul desiderio sessuale della neo-mamma.

A questi elementi fisiologici vanno aggiunti quelli psicologici, come il fatto di non avere più tempo per sé stesse da quando siamo diventate mamme; la stanchezza è alle stelle soprattutto se, oltre ad accudire il bebè, non abbiamo nessun aiuto nelle normali incombenze domestiche; la sensazione, che spesso diventa ossessione, di essere talmente cambiate nel corpo da non piacere più al nostro compagno che potrebbe vederci solo come una mamma e non più come una donna.

Tutto ciò può creare una miscela ‘esplosiva’ e far ritardare la ripresa della vita sessuale che avevamo prima di diventare mamme.

Eppure, a meno di non avere qualche disagio serio, una volta trascorso un mesetto dal parto, bisogna fare squadra con il partner e riaccendere insieme il desiderio (come tenere viva la passione?) che si auto-alimenta, magari riprendendo a piccole dosi prima di arrivare magicamente ad avere di nuovo rapporti completi.

Dobbiamo, poi, considerare che anche il nostro lui potrebbe avere un calo del desiderio, soprattutto se dovesse sentirsi escluso dalla nuova coppia inossidabile mamma-bambino (che fare?), o dovesse aver paura di farci male, o ancora dovesse temere un nostro rifiuto. E’ questo il momento in cui più di ogni altro c’è bisogno di parlare, di riprendere quel dialogo che inevitabilmente può un pochino frenare dopo l’arrivo di un bimbo, di capire che davvero ci troviamo nella stessa barca e che insieme dobbiamo remare, nella stessa direzione.