Quando si è fertili
Quando si è fertili? La donna vive sul proprio corpo i cambiamenti dettati dalle variazioni ormonali. Il ciclo ovarico, della durata media di 28 giorni, vede la presenza di diverse sostanze che influenzano anche la fertilità della donna.
Fertilità
Si è fertili, innanzitutto, dal momento in cui la donna ha il menarca (primo ciclo mestruale) intorno ai 13-14 anni fino alla menopausa. Con la menopausa cessa la fertilità della donna.
Periodo fertile
Nello specifico e nel contesto di ogni ciclo ovarico, il periodo fertile per la donna è quello dell’ovulazione. L’ovulazione consiste nel rilascio dal follicolo ovarico della cosiddetta cellula uovo. La cellula uovo, infatti, è la cellula che in seguito ad un rapporto sessuale può essere fecondata dallo spermatozoo.
Ovulazione
L’ovulazione rappresenta una fase cruciale nel ciclo di una donna e notevoli sono i cambiamenti che il corpo vive. Ad esempio, il muco cervicale si fa più fluido e consente agli spermatozoi di risalire in cavità uterina più facilmente. La valutazione del muco cervicale viene definito come metodo Ogino-Knaus, soprattutto a scopo contraccettivo.
Ovulazione e concepimento
Un rapporto sessuale non protetto e completo che si verifica durante l’ovulazione potrebbe dar vita alla fecondazione. Quindi, il concepimento è strettamente correlato all’ovulazione e alla presenza della cellula uovo rilasciata e “catturata” dallo spermatozoo all’interno delle tube di Falloppio.
Calcolo ovulazione
Come si esegue il calcolo dell’ ovulazione? In modo naturale, basta osservare le variazioni del muco cervicale. Nella fase ovulatoria è più facile vedere delle piccole perdite sulla mutandina o sul salva-slip. Al momento della visualizzazione del muco, ci si rende conto che lo stesso è abbondante e particolarmente denso.
Come calcolare i giorni fertili
Esistono anche dei test dell’ovulazione che possono dare un’idea più precisa del momento esatto in cui la stessa si verifica. Questi test dell’ovulazione sono facilmente acquistabili dalla donna desiderosa di conoscere alla perfezione il proprio corpo.
Muco cervicale
Esiste, ad esempio, il metodo Ogino-Knaus per il calcolo del periodo fertile. Questo metodo, come già anticipato, consiste nella valutazione del muco cervicale. Lo stesso muco cervicale, influenzato dalle fisiologiche variazioni ormonali, vive nel corso dell’ovulazione il processo di arborizzazione.
Giorni fertili
I giorni fertili sono quelli in cui è possibile avere il concepimento. Una coppia desiderosa di avere figli potrebbe concentrare i rapporti sessuali esattamente nei giorni fertili della donna.
Calcolo giorni fertili
I giorni fertili, mediamente, sono circa cinque per ogni ciclo. Infatti, ci sono dei giorni più fertili rispetto ad altri. Esattamente nel corso dei giorni fertili è possibile rimanere incinta.
Calcolo periodo fertile
Nel corso dell’ovulazione avviene un incremento lieve della temperatura corporea, ad opera del progesterone. Valutare questo parametro quotidianamente, e per un lungo periodo, può essere d’aiuto a conoscere il proprio periodo fertile.
Calendario ovulazione
Il periodo fertile varia in base al proprio ciclo mestruale. Esistono i calendari dell’ovulazione per avere maggiore possibilità di individuare i giorni fertili. Il calendario dell’ ovulazione può tener conto della durata del ciclo, sintomi e i parametri individuati.
Periodo fertile calcolo
Online sono presenti diversi calendari dell’ovulazione ma ogni donna può prepararne uno suo, indicando verosimilmente il periodo fertile.
Calcolo ciclo mestruale
Sulla base della durata media dei cicli ovarici di una donna si potrebbe avere un’idea di quando arriverà mensilmente il ciclo mestruale. Il calcolo del ciclo mestruale sarà estremamente utile alla donna e alla programmazione dei rapporti sessuali.
Fertilità femminile
Il calcolo del ciclo mestruale spesso diventa una necessità per una donna. Ciò avviene soprattutto per motivazioni legate alla programmazione dei rapporti sessuali, sia in caso di gravidanza desiderata sia che di contraccezione. È in questo contesto che si inserisce il concetto della fertilità femminile.
Quando si rimane incinta
Per rimanere incinta è necessario che si verifichino dei rapporti sessuali completi nei giorni fertili del ciclo femminile. Da questo momento, ha origine il grande viaggio della piccola cellula fecondata.
Ovulazione sintomi
Quali sono i sintomi dell’ovulazione? I principali segni e sintomi dell’ovulazione sono relativi al muco cervicale e dolore al basso ventre. Le donne conoscono molto bene questi due elementi. La donna percepisce un fastidio a livello addominale, nella zona inferiore dello stesso. Ciò dipende dalla maturazione del follicolo che libererà la cellula uovo.
Leggi anche: Ovulazione dolorosa, sintomi e cause
Quanto dura l’ovulazione
Questi cambiamenti si verificano nel giro di 3-4 giorni. Ripetiamo che in un ciclo ovarico di 28 giorni l’ ovulazione si presenta più o meno dal 12° al 15° giorno dopo l’ ultima mestruazione.