foto_sesso_dopo_tc

Quando ricominciare a fare l’amore dopo un parto cesareo

La fase del puerperio, ossia i 30-40 giorni dopo il parto, sono un periodo molto delicato per ogni neo madre a prescindere dal modo in cui abbia dato alla luce la sua creatura. La donna subisce un cambiamento nella vita di coppia come in quella personale, ne risente la psiche come il fisico che ha portato in grembo per 9 mesi il figliolo. Inoltre, i tessuti del corpo devono riprendersi sia dopo un parto naturale che un cesareo. Così, aspetti mentali e corporei si intrecciano fra loro, mentre la ripresa dell’attività sessuale della coppia, si ritrova a subire alcuni cambiamenti provvisori in certe donne.

Se è stato fatto un taglio cesareo, per riavere rapporti con il partner, bisogna far trascorrere il periodo di puerperio di circa 6 settimane, che è proprio il tempo minimo necessario per la completa guarigione dal taglio, per consentire così all’utero e alla vagina di ritornare nelle loro dimensioni originarie e per far terminare le perdite di sangue , inoltre, la cicatrice sul ventre non deve far più male.

Dopo ciò, sotto consiglio ginecologico, con delicatezza si può riprendere l’attività sessuale senza però pretendere di raggiungere sin da subito l’estrema libido, anzi nella maggior parte dei casi avviene il contrario.

Una volta ricominciata la vita sotto le lenzuola con il proprio compagno, alcune donne riferiscono di avere nei due mesi successivi al parto poca eccitazione. Ciò è dovuto, nel caso del parto cesareo, anche all’eventuale dolore della ferita, i punti interni del taglio a volte potrebbero tirare soprattutto dopo aver avuto un primo rapporto sessuale dopo aver partorito.

La sensazione potrebbe essere simile a quella di un fastidioso bruciore e, statisticamente, è stato dimostrato che solo il 20% delle donne prova piacere a 3-6 mesi dal parto. Ovviamente questo resta un parametro soggettivo e non universale, non bisogna però farsi impaurire e influenzare.

Va ricordato che si tratta di un momento passeggero, destinato a ritornare come prima appena la ferita si risana del tutto, ecco perché è fondamentale rispettare il periodo di puerperio. Non bisogna avere ansia e con calma, attraverso le giuste coccole del partner, si riuscirà a trovare il modo e la posizione meno dolorosa. Ovviamente è preferibile che il ventre con il taglio della donna non venga pressato durante l’amplesso amoroso per i primi tempi.