Quando mettere le prime scarpe al bambino?

Le scarpine da culla sono adorabili… quanto inutili! Avrete speso qualche decina di euro per un oggetto che al piccolo darà solo fastidio e che dopo pochi giorni anche voi non avrete più voglia di usare. Meglio lasciarle perdere e concentrarsi sul primo paio di scarpe da far indossare al bebè quando comincerà a camminare.

Ma qual è il momento giusto per mettere il primo paio di scarpe al bambino? Molti vi consiglieranno di comprare le prime scarpine appena il piccolo comincia a “gattonare” o, addirittura, per paura che il bambino o la bambina prendano freddo, anche prima!

La premessa che ci sentiamo di fare è che il bebè deve avere la massima libertà di movimento e di esplorazione: il corpo – e con esso anche le mani e i piedi – sono uno strumento di apprendimento e di esperienza del mondo. Sviluppo motorio e psichico sono strettamente collegati. Dunque i piedini non andrebbero chiusi nelle scarpe (carine quanto volete!) troppo presto: hanno bisogno di rafforzarsi e di svilupparsi armoniosamente senza costrizioni.

La situazione ideale prevede di poter lasciare il bambino a piedi nudi o con i calzini antiscivolo il più possibile quando si è in casa. Ovviamente quando è piccolo e non si muove vi verrà più naturale lasciarlo con i calzini; quando comincerete a vederlo muoversi, spostarsi, strisciare, sarete tentate di mettergli un paio di scarpe nel dubbio intento di facilitargli il compito d’imparare ad alzarsi e a camminare. Cercate di avere pazienza: ogni bambino arriva a fare i suoi fatidici primi passi nel modo che gli è più congeniale e con i suoi personalissimi tempi: il modo più corretto per stimolarlo in questo senso, è lasciarlo libero di sperimentare le potenzialità della sua muscolatura plantare.

Oltre agli spazi domestica, risulta ottima l’opportunità di farlo gattonare, muovere e forse camminare, magari con un carrettino primi passi, sul bagnasciuga o sulla sabbia morbia: anche in questo caso non vi serviranno le scarpe.

Se il bebè accenna ad alzarsi in piedi e a camminare e avete l’abitudine di portarlo ai giardini pubblici, o semplicemente nel giardino di casa, allora potrebbe servirvi un primo paio di scarpe per evitare che possa calpestare qualcosa che potrebbe fargli male ai piedini: questo potrebbe capitare a partire dai 9 mesi.

Per il giusto acquisto, consigliamo di rivolgersi in una sanitaria o in un negozio specializzato: essenziale la qualità delle materie prime, affinché il piede possa respirare e stare nella scarpina senza costrizioni.


Exit mobile version