foto_quando_iniziano_le_nausee_in_gravidanza

Quando iniziano le nausee in gravidanza

Quando iniziano le nausee in gravidanza?

La nausea è spesso uno dei primi sintomi ad inizio gravidanza: ci si sente sopraffatta da una sensazione disgustosa; non ci si sente male come capita con del cibo indigesto, ma è qualcosa i più simile al mal d’auto. La nausea in gravidanza inizia all’incirca a ridosso del ritardo del ciclo. Compare soprattutto la mattina e le ondate di nausee possono essere opprimenti. Esistono vari gradi di nausea gravidica. Le donne incinta soffrono per lo più di nausee mattutine, mentre un gruppo di donne più ristretto avverte la nausea per tutto il giorno e vomita di frequente. In alcuni casi di nausea particolarmente forti la causa si può riscontrare in una gravidanza gemellare. In questi casi i sintomi della gravidanza sono due volte più forti, poiché nel corpo circola una quantità doppia di HCG.

Nausea in gravidanza

Per la maggior parte delle donne la nausea di solito scopare verso la fine della sedicesima settimana. In alcuni casi può cessare anche prima a partire dalla dodicesima settimana, quando l’HCG scompare dal corpo. Talvolta, però, si può avere nausea costante con brevi picchi per tutta la gravidanza. Esistono anche casi di donne che trascorrono la loro gravidanza senza nausea. Solitamente quando compaiono i primi sintomi di gravidanza fra questi troviamo anche la nausea. Una conseguenza delle nausee potrebbe essere l’aumentata salivazione in gravidanza, detta anche scialorrea.

Nausea cause

Le cause della nausea dipendono dalla presenza dell’ormone della gravidanza HCG. Ma l’HCG non è l’unico colpevole. Infatti la causa può essere attribuita a tutti gli altri ormoni che aumentano in gravidanza come estrogeno e progesterone. Secondo alcune ipotesi nausea e vomito in gravidanza possono manifestarsi anche come meccanismo di difesa che attua il corpo della donna in uno stato di profondo cambiamento. Ma quando iniziano le nausee in gravidanza? Molto spesso si presentano già 7-10 giorni dalla mancata mestruazione o comunque sempre prima delle nove settimane.

Zenzero in gravidanza

Le proprietà dello zenzero risultano essere uno degli ottimi rimedi della nausea in gravidanza. Infatti negli ultimi anni lo zenzero viene assunto dalle donne incinta per contrastare iperemesi gravidica e le nausee più lievi. Rientra nella categoria dei rimedi naturali contro la nausea. Come posologia si consiglia 1 grammo al giorno frazionato in 4 somministrazioni per una durata di 4 giorni. Oltre ad essere utile contro la nausea, lo zenzero viene utilizzato anche come digestivo. La digestione infatti in gravidanza è particolarmente sollecitata dal fatto che il feto tende a spingere sullo stomaco e a impedire così i normali processi digestivi. É utile contro le nausee serali e mattutine. Quindi il binomio zenzero e gravidanza sembrano andare forte contro la nausea da gravidanza e soprattutto contro la nausea serale.

Nausea mattutina

Quando inizia la nausea in gravidanza spesso essa si manifesta la mattina. Infatti la causa della nausea mattutina è da attribuire al fatto di non aver ancora ingerito nulla. Per evitare di trovarsi di fronte alla nausea a stomaco vuoto è utile mettere sul comodino la sera prima dei cracker in modo tale da mangiarne uno appena svegli e attenuare il senso di nausea. Sapere come combattere la nausea in gravidanza può rendere la qualità della vita migliore. Basta adottare alcuni rimedi contro la nausea in gravidanza ad esempio evitare di lasciare lo stomaco vuoto e cercare sempre di mangiare alimenti salati come pane, cracker e altri cibi simili. Contro la nausea in gravidanza i rimedi naturali sono da preferire al posto dell’assunzione di farmaci.

Rimedi contro la nausea

Per contrastare la nausea, i rimedi naturali da adottare sono innanzitutto il maggior riposo, cibi leggeri e facilmente digeribili ed evitare di stare a stomaco vuoto. Se i suggerimenti sopra descritti non dovessero avere effetto è bene rivolgere al curante per farsi prescrivere un farmaco anti nausea. I farmaci anti nausea vengono utilizzati in determinati casi in cui non si può trovare soluzione nei più tradizionali rimedi. In caso di nausee forti in gravidanza è bene cercare di porre rimedio anche con esercizi di respirazione che dovrebbero apportare benefici.
quando_iniziano_le_nausee_in_gravidanza

Iperemesi gravidica

L’ipermesi gravidica è una condizione che potrebbe portare ad alcune conseguenze come la disidratazione. Per iperemesi intendiamo episodi di vomito ripetuti. Questa condizione è causa di disidratazione e debolezza per la donna. Per far fronte al problema è utile chiedere un parere medico. Infatti i rimedi naturali contro il vomito nella maggior parte dei casi non risultano essere del tutto efficaci in alcune situazioni.

Vomito in gravidanza

Solitamente le nausee sono accompagnate da vomito. Vomitare in gravidanza non provoca effetti negativi sulla mamma e sul feto, se gli episodi sono concentrati una o due volte al giorno. Se gli episodi aumentano è bene rivolgersi al medico in modo tale da non provocare problematiche maggiori. La nausea in gravidanza quando inizia si manifesta solitamente con malessere generalizzato ed è accompagnata dal sintomo della stanchezza. Molto spesso se non trattata, può provocare episodi di vomito. É necessario a quel punto nutrirsi con cibi facilmente digeribili ed evitare il dolce. Perché si vomita in gravidanza? Ancora non si hanno molte evidenze scientifiche a riguardo ma tutto è di nuovo riconducibile, per il momento, agli alti livelli di HCG nel sangue.

Nausee in gravidanza

Si parla, quindi, di nausee in gravidanza quando il corpo è sottoposto ad un cambiamento. In questo caso il cambiamento è la crescita di un feto all’interno dell’utero. Molte gestanti soffrono anche di nausea la sera problema che si ripercuoterà sul riposo notturno. Per questo sarebbe consigliato prima di coricarsi di mangiare un cracker e bere una buona tisana allo zenzero per evitare di incorrere nel rischio.