foto_bimbi_a_tavola

A che età età il bambino può cominciare a usare il coltello

Quando far usare il coltello al bambino

Inutile negarlo, il coltello può essere molto pericoloso quando ad utilizzarlo è un bambino.L’uso delle posate ed il coltello in particolare da parte di un infante deve essere controllato. Il rischio che il piccolo possa farsi male anche a causa di una disattenzione, è molto elevato. Ma ci chiediamo quando il bambino può iniziare ad usare il coltello a tavola come gli adulti commensali?

I genitori sono molto timorosi nell’affidare il coltello nelle mani del bambino e spesso non sanno quando sia l’età giusta per farlo. In realtà, non esiste un’età stabilita per concedere al bambino di fare uso del coltello a tavola tuttavia il sesto senso genitoriale può aiutare molto a capire quale sia il momento ideale. Riconoscere le capacità e la responsabilità che il proprio figlio può iniziare ad assumersi, è un aspetto importantissimo di valutazione.

foto_quando_il_bambino_può_usare_il_coltello

Generalmente il periodo che coincide con l’inizio della scuola elementare sembra essere quello ideale: il bambino inizia a crescere, ha maggiori esperienze e conoscenze rispetto alla pericolosità degli oggetti e delle situazioni. Inoltre il bambino a questa età dovrebbe già conoscere quali sono le regole dello stare a tavola pertanto riserva un maggior controllo delle proprie azioni. Capisce che il coltello può essere molto pericoloso e che non può essere utilizzato ai fini del gioco.

I genitori dunque sono essi stessi in grado di stabilire quando il bambino è pronto per questo scopo. Ogni bambino ha i suoi tempi d crescita. Un bambino di 5 o 6 anni può mostrare di essere in grado di adoperare il coltello con attenzione. Un coetaneo potrebbe invece destreggiare il coltello come se fosse una spada perché ancora lo considera oggetto di gioco.

Per far si che il bambino sia cauto ed attento e quindi sia pronto per utilizzare il coltello da solo, bisogna aiutarlo. Occorre fornirgli quante più informazioni e spiegazioni sul suo uso, la sua presa e l’attenzione nel maneggiarlo.