foto_ceretta_gravidanza

Quando fare la ceretta dopo il parto cesareo

Il parto cesareo è estremamente delicato e richiede forse più attenzioni rispetto a quello naturale, soprattutto per la ferita cicatrizzata che il taglio lascia. È inevitabile, dunque, che riprendere a fare sport e cominciare di nuovo a dedicarsi alla cura del proprio corpo può richiedere molto tempo e sforzo dopo un parto, specie se cesareo. Una delle domande che le donne diventate da poco mamme dopo un parto cesareo si pongono è dopo quanto tempo si può rifare la ceretta.

Innanzitutto bisogna dire che non esiste un momento preciso in cui le donne possono iniziare a depilarsi di nuovo. Ovviamente bisogna tener conto di dove è il taglio conseguente al cesareo e poi agire di conseguenza. Se ad esempio volete fare una ceretta all’inguine ma la ferita è molto bassa e tocca le parti che volete depilare, è opportuno accertarsi se il taglio si sia rimarginato o se sia ancora “vivo”.

In quest’ultimo caso, infatti, la cera usata per la depilazione potrebbe ostacolare il percorso di guarigione della ferita, che è consigliato lavare con acqua e sapone ed asciugare con garza sterile, senza coprirla con cerotti. Essendo a tutti gli effetti un’incisione sulla quale sono stati applicati dei punti, è un taglio che provoca dolore e fastidio alla donna: dunque se si trova subito sopra l’inguine che volete depilare, è preferibile aspettare un po’ di tempo.

Nessun problema, invece, per le donne che utilizzano rasoi: in quel caso il pelo non viene strappato direttamente dalla radice ma tagliato, per cui provoca meno dolore. È consigliato comunque depilarsi sotto la doccia, in modo che possa subito dopo essere sciacquata accuratamente, facendo attenzione a non avvicinarsi troppo alla ferita del cesareo.

In generale, non esiste un lasso di tempo dopo il quale ci si può di nuovo depilare: la questione è meramente soggettiva, e dipende dalla soglia di dolore e dal limite di sopportazione che una donna appena diventata mamma riesce a sopportare.


Leggi anche: Cicatrice del cesareo, cosa bisogna assolutamente sapere


Solitamente dopo un cesareo gli esperti consigliano di evitare sforzi e affaticamenti in quanto il taglio provoca dolore, soprattutto nei primissimi giorni: anche la ceretta potrebbe essere motivo di fastidi inutili che nell’immediato post-partum sarebbe bene evitare. Se non avete particolari urgenze, quindi, prendetevi tutto il tempo necessario alla guarigione del taglio prima di fare la ceretta.