foto_coppia_sesso

Quando avere rapporti per rimanere incinta

Quando avere rapporti per rimanere incinta?

Una donna giovane, in buona salute, e senza particolari patologie a carico dell’apparato genitale, ha sicuramente ottime possibilità di rimanere incinta. Tutto sta nella valutazione dei cosiddetti giorni dell’ovulazione, ovvero il periodo in cui la donna è più fertile.

Periodo fertile

Il periodo fertile di ogni donna passa dal fenomeno ovulatorio; e quando avviene l’ovulazione? In un ciclo regolare essa avviene al quattordicesimo giorno. Questo frangente di tempo va “sfruttato” attraverso rapporti sessuali completi; questi, per definizione, sono i rapporti in cui vi è la penetrazione e l’eiaculazione interna, ovvero nella donna.

Giorni fertili

Quando si rimane incinta? I giorni fertili, sono i giorni in cui la donna ha più possibilità di rimanere incinta, se non ci sono altri impedimenti di natura funzionale, imputabili anche al partner. Infatti, quando una gravidanza tarda ad arrivare, è giusto indagare sulla sterilità di coppia.

Calcolo ovulazione

Calcolare i giorni fertili è molto semplice, poiché se il ciclo ovarico dura 28 giorni, a metà avviene l’ovulazione; inoltre, quali sono i giorni fertili? Sono da considerarsi fertili anche i due giorni prima e i due giorni dopo. Questo accade sia perché l’ovulazione può anticipare o tardare fisiologicamente, e sia perché i gameti possono non fecondare subito, ma rimanere in attesa.

Calcolo giorni fertili

Calcolare i giorni fertili per rimanere incinta può essere fatto dalla donna stessa, se non ha irregolarità mestruali; oppure, se vige una qualche complicazione è giusto affidarsi a dei professionisti. Ad ogni modo, in condizioni di normalità, oggi esistono calcolatori online o sotto forma di applicazioni per cellulare che sono molto utili.

Calcolo periodo fertile

Il calcolo dei giorni fertili con un ciclo irregolare è più difficile; infatti, non è strano che i periodi fertili possano coincidere con l’inizio o la fine della mestruazione. Il calcolo della fertilità passa anche da una consapevolezza sugli equilibri e gli squilibri ormonali, che possono incidere sull’ovulazione.

Ovulazione

Ovulazione

L’ovulazione è il rilascio dell’ovocita, da parte dell’ovaio, che avviene intorno al quattordicesimo giorno, ovvero dai 16 ai 12 giorni prima dell’inizio del flusso mestruale. Essa è il giorno fertile per eccellenza, ecco perché è importante capire quando si ovula; quanto dura l’ovulazione? Di norma dura 5 giorni, se oltre al giorno specifico dell’ovulazione, si tiene conto del periodo immediatamente precedente e immediatamente successivo.

Incinta

Come rimanere incinta subito? Sicuramente il calcolo del periodo fertile è importante, purché questo non sia fonte di ansia per la coppia. Infatti, tra i consigli per rimanere incinta vi è di evitare periodi di stress, e di rivolgersi a un ginecologo nel caso in cui dopo almeno un anno di rapporti completi mirati non vi sia una gravidanza.

Come rimanere incinta

Il periodo non fertile (o meglio i giorni non fertili) corrisponde al momento in cui l’ovocita non è ancora stato rilasciato, o è degenerato perché non è avvenuta la fecondazione; anche il loro
calcolo può essere fondamentale, perché restringe il campo al periodo più favorevole per il concepimento.

Cerco un bimbo

Rimanere incinta subito è una richiesta pressocché impossibile, perché determina una condizione psico-emotiva complicata da gestire. Spesso, per le coppie che vogliono avere una gravidanza in tempi brevi è l’ansia che gioca brutti scherzi, e non appena smettono di cercarla, essa arriva spontaneamente.

Calendario ovulazione

Il calendario dell’ovulazione è un normale calendario, adattato al ciclo di ogni donna. Esso è utile per concepire e per calcolare l’ovulazione. Come calcolare l’ovulazione? L’ovulazione avviene due settimane prima della presunta mestruazione, e si può facilmente calcolare in base alla mestruazione precedente stessa.

Calcolo fertilità

Come calcolare i giorni fertili? Anche attenzionare i cambiamenti fisici e le perdite vaginali può essere utile. Nei giorni fertili vi è un maggiore quantitativo di estrogeni circolanti che rende il seno più florido e migliora la lubrificazione vaginale. Questa operazione è più semplice se la donna impara a conoscersi e a capire anche le variazioni fisiche più semplici.

Calcolo fertilità

Fertilità

Il ciclo mestruale e la fertilità sono collegati. Una donna, infatti, è fertile a partire dal menarca. Il menarca è la prima mestruazione, che come in fase di pre-menopausa, può comprendere mesi di cicli anovulatori; esso avviene intorno ai 12-23 anni. Tuttavia tutte le volte che c’è un ciclo mestruale regolare, soprattutto per durata, è più facile che la donna sia fertile e abile a incorrere in una gravidanza.

Sintomi ovulazione

Tra i sintomi dell’ovulazione più significativi vi è la presenza di muco. Il muco prima del ciclo è diverso da quello ovulatorio, poiché quest’ultimo è abbondante, filante e biancastro; è sempre bene accertarsi che non sia maleodorante perché indicherebbe una presenza batterica, in grado di scatenare infiammazioni e infezioni.

Calcola periodo fertile

Si può rimanere incinta subito dopo il ciclo? Sebbene completamente al di fuori di ogni nozione teorica, è possibile rimanere incinta dopo il ciclo; questo, in un numero minimo di donne, avviene quando il ciclo è irregolare e l’ovulazione avviene poco dopo la mestruazione. Allo stesso modo si può rimanere incinta prima del ciclo, ovvero nelle due settimane che intercorrono tra il rilascio dell’ovocita e il flusso mestruale.

Ovulazione calcolo

Il periodo fertile per rimanere incinta deve fare il conto con gli squilibri ormonali di ogni donna, o con le patologie ginecologiche che possono affliggerla. Per esempio donna affette da ovaio policistico o endometriosi hanno più difficoltà a rimanere incinta e il calcolo dell’ovulazione (qualora presente) richiede un intervento specialistico.

Ovulazione e concepimento

Il calendario dell’ovulazione è utile per indirizzare una buona riuscita del concepimento. Gli spermatozoi possono vivere nel corpo della donna fino a 5 giorni, motivo per cui anche a distanza dall’ovulazione si può comunque rimanere incinta con successo.


Leggi anche: Quali integratori prendere per restare incinta


Posizioni per rimanere incinta

Quando le donne chiedono come restare incinta, pensano che esistano posizioni per lui che possano favorire una gravidanza in modo certo. In realtà posizioni sessuali per rimanere incinta da manuale non ce ne sono; tuttavia le posizioni che assecondano la risalita degli spermatozoi lungo l’apparato genitale femminile possono essere d’aiuto, ma non del tutto risolutive.