festa bambini

Quali cibi NON preparare ad una festa per bambini sotto i 5 anni

Molto spesso si sente parlare di casi di bambini soffocati. Nella maggior parte dei casi il soffocamento dei bambini è dovuto all’aver ingerito cibi che molto probabilmente a quell’età non erano indicati. Infatti ci sono delle tappe da dover rispettare: i bambini non possono mangiare ogni cibo a qualsiasi età. Se non vengono rispettate le linee guida degli esperti, la salute del bambino può essere davvero in pericolo. Bisogna fare molta attenzione soprattutto quando si organizza una festa con i bambini: in questi casi infatti si ha la responsabilità di molti piccoli e non si deve in alcun modo mettere a repentaglio la loro salute. Ecco quali sono i cibi da evitare in una festa tra bambini fino ai 5 anni.

Cibi da evitare alle feste dei bambini

Innanzitutto bisogna evitare di mettere alla festa caramelle molto grandi che potrebbero ostruire le vie respiratorie dei bambini. Molto importante è anche fare attenzione a non mettere queste caramelle grandi, soprattutto se dure, sulle torte. Nel guarnire la torta si potrebbero infatti mettere questi dolciumi senza far caso al fatto che i bambini potrebbero mangiarle.

Come le caramelle, è bene anche evitare le nocciole intere, le noci, le mandorle e altri cibi simili che sono molto grandi e dure e inoltre, avendo un guscio molto spesso, potrebbero costituire un pericolo ancora più grande perché i bambini potrebbero ingerirle con il rivestimento esterno. Questi cibi sono da evitare assolutamente.

Allo stesso modo i genitori non dovrebbero mettere cibi come pistacchi o arachidi.

Particolare attenzione anche ai lecca lecca: i bimbi sono attratti dalle caramelle e anche dai Chupa Chups. Spesso i bambini prendono questi dolciumi e poi corrono da una parte all’altra con il lecca lecca in bocca. Se i piccoli dovessero inciampare con il Chupa Chups in bocca, questo potrebbe finire in gola e soffocare il bambino.

Questi cibi sarebbero quindi da evitare. Se invece si sceglie ugualmente di metterli ad una festa per bambini, bisogna prestare una particolare attenzione mentre i piccoli le mangiano. In questo caso non bisogna far correre i bambini da una parte all’altra, anzi, si dovrebbero tenere i piccoli seduti.


Leggi anche: Bambini e soffocamento, cibi da non dare fino ai 5 anni


Allo stesso modo, se la torta si guarnisce con della frutta, bisogna fare attenzione a quella con il nocciolo centrale come le ciliegie. I piccoli potrebbero, nel mangiare la torta, ingerire anche la frutta con dentro il seme.

Anche le caramelle gommose sono pericolose perché i bambini non riescono a masticarle bene e potrebbero inghiottirle intere.