foto_pulire_casa

Pulire casa velocemente: 5 consigli per farlo al meglio

Quando si diventa mamme c’è sempre meno tempo per gestire e pulire casa. Molte mamme al giorno d’oggi oltre ad occuparsi dei bambini lavorano. Con sempre meno ore a disposizione, le donne devono cercare qualche ritaglio di tempo per mettere in ordine la casa. Ci sono alcuni metodi che se messi in atto permettono di pulire casa in poco tempo. Vediamo 5 regole per pulire casa velocemente.

1. Gettare tutte le cose inutili

Spesso per casa si trovano tante cose inutili che perdiamo tempo a spolverare o catalogare. I soprammobili sono gli oggetti certamente più ingombranti in una casa. Tutta la polvere si accumula su di loro e ogni volta si perde tantissimo tempo a spolverarli. Gettare tutto ciò che non ci occorre è la prima cosa da fare per pulire casa velocemente e a fondo. Anche i giornali vecchi e i fogli senza più alcuna utilità vanno buttati per evitare di avere altro caos per casa.

2. Mettere in ordine gli oggetti sparsi

Spesso le cose che fanno più disordine sono proprio gli oggetti in giro per casa. Alcune cose non si possono davvero buttare, come i libri o i giocattoli dei bambini. Perciò la cosa migliore è acquistare un contenitore dove poter riporre tutti i giocattoli dei bambini e una libreria o scrivania dove poter ordinare tutti i libri. Ogni volta che un gioco o un libro si utilizza va rimesso al proprio posto.

3. Spolverare le superfici

Spolverare velocemente tutte le superfici non è difficile. Basta prendere un piumino e bagnarne le punte con acqua o con un prodotto per spolverare. In questo modo la polvere si attaccherà al piumino in modo veloce e immediato. Con il piumino leggermente bagnato si possono pulire le scrivanie, il tavolo, le librerie e la cucina. Questa operazione dopo aver tolto ogni oggetto di troppo in casa prenderà pochissimo tempo. I sanitari possono essere puliti con un panno bagnato e leggermente umido di sapone.


Leggi anche: Come pulire la lavatrice nel modo giusto

4. Lavare il pavimento

Dopo aver tolto tutti gli oggetti in giro per casa è ora di iniziare a pulire. Per farlo velocemente è meglio usare l’aspirapolvere, che permette in poco tempo di togliere ogni residuo di polvere, anche nei posti più scomodi da raggiungere. Per lavare il pavimento si può usare un detersivo o un bicchiere di aceto per togliere lo sporco più residuo. Per lavare velocemente non utilizzare troppa acqua, ma uno straccio appena bagnato nell’acqua calda e nel detersivo o aceto. In questo modo si asciugherà in pochissimi minuti. Aprendo le finestre e facendo areare l’ambiente ci vorrà ancora meno tempo.

5. Profumare l’ambiente

Dopo aver pulito rapidamente tutta casa, per dare ancora più l’idea di freschezza e pulizia, si può profumare l’ambiente. Ci sono molti prodotti adatti a profumare la casa. Alcuni prodotti in vendita nelle lavanderie servono a igienizzare e possono essere spruzzati anche su cuscini, tappeti e coperte. Con questi prodotti non serve lavare questi tessuti, basta solamente lasciarli asciugare.
Durante le operazioni di pulizia, per rendere tutto più piacevole, si può mettere della musica che aiuta a fare meglio il lavoro.