foto_donna incinta che fa il bagno

Pro e contro di bagno e doccia in gravidanza

A quante di voi è capitato di essere indecise su come lavarsi in gravidanza? Durante i 9 mesi di gestazione, le pratiche per la cura del nostro corpo e della nostra igiene personale possono subire delle variazioni, sia in relazioni ad alcune controindicazioni, sia in relazione alle nostre effettive possibilità. Se hai messo su troppo peso, ad esempio, potresti trovare più comodo farti un bagno piuttosto che una doccia, anche se il tempo che hai a disposizione non è molto.

Pro e contro del bagno in vasca
Il bagno rappresenta sicuramente un momento rilassante. L’immersione ha un effetto distensivo, il corpo diventa più leggero e questo può aiutarti ad allentare la tensione nervosa ed i crampi muscolari, perché l’acido lattico accumulato circola e si disperde.

La pressione esercitata dall’acqua quando sei in immersione, inoltre, stimola la diuresi e quindi favorisce l’eliminazione delle tossine. Oltre a ciò, la pelle assorbe per osmosi le sostanze benefiche disciolte nell’acqua, come gli oli essenziali usati nell’aromaterapia.

Fai attenzione però a non rimanere in immersione più di 15-20 minuti. Rimanere in acqua troppo tempo può provocare un eccessivo abbassamento della pressione, un’appesantimento delle gambe, un indebolimento dell’organismo e una manifesta disidratazione della pelle.

Pro e contro della doccia
La doccia è ottima perché stimola la circolazione, massaggiare le gambe con il getto che esce dal telefono rappresenterà un grande sollievo per le tue gambe gonfie. Inoltre, quando la pancia è grande, lavarsi sotto la doccia comporta un rischio minore di scivolare rispetto alla vasca.

Di contro, però, devi far attenzione a non direzionare troppo tempo il getto dell’acqua sul pancione perché può provocare contrazioni.

Che preferisca il bagno o la doccia, ricordati comunque di non usare acqua troppo fredda né troppo calda, le temperature troppo eccessive possono comportare sbalzi di pressione che non fanno bene alla circolazione placentare. La temperatura ideale sarebbe intorno ai 30-35° C.

Mantenere una corretta igiene personale è fondamentale perché ti permette di superare alcuni fastidi determinati dal tuo stato, come l’aumento della sudorazione, dovuto agli ormoni della gravidanza che provocano un rialzo della temperatura corporea e del metabolismo basale, e ti consente di mantenere una buono stato di salute psicofisica.

La gestazione comporta dei grandi cambiamenti del tuo corpo, dei tuoi capelli, dei denti, seguire alcune norme particolari di cura dell’igiene ti aiuterà a superare questi 9 mesi con maggiore slancio e benessere.