foto_neonato

Primo vaccino neonato: reazioni e effetti collaterali

Primo vaccino neonato

Il primo vaccino viene effettuato entro il terzo mese del neonato. Si tratta di un vaccino obbligatorio somministrato in 3 dosi. La prima al neonato a due mesi, la seconda al quinto mese e la terza quando il neonato ha 11 mesi.

La prima vaccinazione desta molte preoccupazioni nei genitori che temono possa causare problemi di salute ai loro figli. Le vaccinazioni pediatriche sono fondamentali per proteggere i bambini piccoli da malattie infettive.

Il vaccino esavalente, il primo che viene somministrato, è una delle vaccinazioni obbligatorie in Italia ed è in grado di difendere i neonati dalla difterite, dalla pertosse, dal tetano, dalla poliomielite, dall’epatite B e dall’haemophilus influenzae di tipo b.

Le vaccinazioni ai neonati quando devono essere effettuate secondo le direttive dell’Asl di riferimento, che invia una lettera indicando il giorno e l’ora in cui i genitori e il bambino devono recarsi in ambulatorio. Le dosi sono fornite in delle piccole siringhe che vengono fatte sulle gambine dei piccoli.

primo vaccino neonato

Vaccini neonati

Le vaccinazioni obbligatorie e facoltative sono gratuite. Dopo le punture i genitori sono invitati a restare in sala di attesa per mezz’ora circa per verificare che non ci siano reazioni allergiche.

Tra gli altri effetti collaterali del vaccino ci può essere un aumento della temperatura corporea del bimbo. La febbre dopo il vaccino è molto comune e non deve creare preoccupazioni perché al massimo due giorni è quanto dura la febbre, che può essere curata con del paracetamolo, sotto controllo medico.

Perché viene la febbre? Il vaccino contiene particelle minime del virus che va a debellare, che a volte può essere un po’ aggressivo, quindi l’organismo del neonato reagisce in modo del tutto naturale a questa presenza, ma finisce tutto in poco tempo e senza conseguenze.

Le vaccinazioni nei neonati sono importanti e sono comunque sottoposte a una serie di controlli, che ne attestano l’efficacia. I medici, soprattutto quando si tratta del primo vaccino neonato, suggeriscono di non far saltare le poppolate al piccolo e di evitare le iniezioni solo in caso di febbre o infezioni, mentre con tosse e raffreddore non ci sono problemi e possono sottoporsi alla prassi.