foto_coccole al bebè

Primo contatto mamma-bambino: ecco cosa prova il neonato

Il parto segna un momento fondamentale nella vita di mamma e bambino. Nonostante il dolore e la paura, quando si vede nascere la propria creatura ogni sofferenza svanisce. Dopo nove mesi in cui il bambino è cresciuto all’interno della pancia della mamma, finalmente il piccolo nasce. Il primo momento in cui si prende in braccio il proprio bambino è speciale per ogni mamma, un momento unico ed emozionante. Questo istante non è importante soltanto per la donna che lo ha messo al mondo, ma anche per il piccolo che nel sentire la prima volta la mamma prova delle sensazioni speciali.

Mamma e bambino hanno passato nove mesi insieme. Il piccolo conosce già la propria mamma, anche se non l’ha mai vista. Quando per la prima volta viene preso in braccio, subito appena nato, dalla mamma, il bimbo la riconosce. Questo contatto è speciale per il bambino che attraverso vari sensi comprende che la donna che lo sta cullando è la propria mamma.

I sensi attraverso cui il bambino conosce la mamma

Il piccolo nasce che sa già vedere, anche se ad una brevissima distanza. Il neonato mette a fuoco immagini a 20-25 centimetri di distanza. Quando la mamma prende il braccio il proprio bimbo per la prima volta la distanza è all’incirca questa.

Anche la voce della mamma è perfettamente riconoscibile dal neonato. Il piccolo l’ha ascoltata per nove mesi e alla nascita saprà riconoscerla molto bene. Proprio per questo è consigliato parlare molto al bambino nella pancia durante la gravidanza. Anche l’olfatto è molto importante per il bambino che per la prima volta viene a contatto con la propria mamma. Il neonato riconosce il suo odore e si tranquillizza ascoltando un profumo conosciuto.

Il tatto ricopre un aspetto fondamentale nel primo contatto tra mamma e bambino. Il bimbo si sente protetto tra le braccia della propria mamma. Le carezze, i baci e gli abbracci che la mamma dà al bambino servono a metterlo a proprio agio, a farlo abituare al contatto fisico con un’altra persona e il piccolo riconosce, attraverso i sensi sopra descritti, la propria mamma. Il contatto precoce risulta essere fondamentale per il bambino e per la mamma.

Si stabilisce infatti un legame psicofisico che con i mesi si consoliderà, così come l’amore reciproco.