torte per compleanno

Primo compleanno: idee per la torta

Torta primo compleanno

Il primo compleanno del bambino emoziona tutti i genitori i quali, pur essendo consapevoli del fatto che il figliolo è piccino e quindi non capisce l’importanza dell’evento, sono comunque pronti ad organizzare una bella festa in suo onore. Ecco quindi delle idee riguardo la torta su cui far spegnere la candelina numero 1.

Torte primo compleanno: idee e foto

Le torte per il primo compleanno vanno scelte in base al proprio gusto, alla disponibilità economica e alla location nella quale si sceglie di festeggiare questo importante evento per il bambino ma anche per i genitori.

Torta di lecca lecca: non tutti i bambini di 12 mesi mangiano già gli eventuali ingredienti usati per la preparazione della torta, così si può creare un’alternativa simpatica per i piccoli invitati oltre che per il festeggiato. Non serve altro che comprare dei lecca lecca morbidi, che si sciolgono sulla lingua senza provocare pericolo di soffocamento, legarli fra loro con un bel nastro colorato e metterli su di una base tonda. Posizionarne prima una decina partendo dal basso, diminuendo in forma piramidale man mano. In cima verrà posta la candelina e una volta spenta, questa torta verrà smontata e invece di essere mangiata sarà leccata dai bambini.

torta di lecca lecca

Torta di pasta di zucchero: tra le torte per il primo compleanno, è la più amata perché viene creato il personaggio preferito dal festeggiato. Così se il bimbo adora ad esempio i Minions, resterà stupito nel ritrovarsi questi omini sul dolce. La lavorazione però richiede tempo e denaro.

torta con minions per compleanno

Torta tradizionale: non si può non menzionare la classica torta di compleanno a forma di “numero 1”, grande e colorata. Rosa e celeste, nel primo caso se si tratta di una torta per il primo compleanno di una bimba; nel secondo se è una torta di primo compleanno per bimbo. Questo evergreen è fatta generalmente per buon augurio, anche perché è il primo anno del figliolo.

torta per primo numero

Torta con foto su ostia: invece di usare la pasta di zucchero si può optare per una torta di 1 compleanno con sopra raffigurato un disegno del beniamino del pargolo; le mamme brave in cucina possono riuscire a farla anche da sole.

torta con masha e orso

Torta con foto del bambino: forse ad alcuni piace l’idea di mangiare un pezzo di guancia o un occhio del festeggiato raffigurato sul dolce, così viene riprodotta la faccina del bimbo sulla torta di compleanno e tutti gli invitati possono gustare una parte del visetto tondo del pargolo.

torta con foto


Leggi anche: Idee su dove festeggiare il primo compleanno del bambino


  • Torta semplice: se si vuol far assaggiare il dolce anche al festeggiato, non resta che optare per una torta semplice con acqua, uova, zucchero lievito e farina, magari farcita a strati da delle gocce di marmellata, o semplicemente al cioccolato fondente, quindi pur sempre delicata per le papille delicate del festeggiato.
  • torta al cioccolato


    Leggi anche:Auguri primo compleanno, le frasi più belle


    Sfilatino di pane e nutella: un bimbo che compie 1 anno ha qualche dentino e certamente adora il pane e se mangia anche la nutella ecco che un lungo sfilatino farcito di questa crema di cioccolato con al centro la candelina “numero 1” sarà sicuramente gradito a tutti quanti, oltre ad essere una soluzione economica e pratica.

    sfilatino pane e nutella