Primo compleanno
La tua bambina sta per compiere un anno? Stai pensando a che tipo di festa di primo compleanno realizzare ma non sai da dove partire? Sei stanca di vedere feste a tema Masha e Orso o Peppa Pig? Quali sono i temi più originali per una festa di primo compleanno di una bimba? E come decorare la torta di primo compleanno? In questo articolo troverai dieci idee di temi divertenti e giocosi, adatti a una bambina che è pronta a spendere la sua prima candelina! Perfetti per una festa memorabile e indimenticabile: un ricordo unico per chi lo festeggia ma anche per tutti gli invitati!
1. Festa di primo compleanno per bambina: tema principessa
Il tema principesco è sicuramente il più elegante e raffinato. Sì, è vero, è un classico ma per renderlo moderno basta puntare tutto sui dettagli. Colori rosa, oro e bianco; tanto tulle, perle, fiocchi e dolcetti morbidi. Se si sceglie un tema del genere per la festa di 1 compleanno, la torta per il primo compleanno della bambina è da realizzare assolutamente in pasta da zucchero, magari con una corona all’estremità. Da non sottovalutare l’abito per la festa di primo compleanno della bambina: assolutamente da principessa!
2. Primo compleanno per bambina: tema Minnie
È un tema tradizionale per il primo compleanno di una bambina, sempre attuale nonostante sia snobbato da più di qualche genitore. Cosa serve per organizzare una festa del genere? Tanto tulle, pois e numerosi fiocchi! Si può realizzare con due coppie di colori: rosa e nero o rosso e nero. Idea in più: la piccola può vestirsi da Minnie mentre la mamma può indossare un semplice paio d’orecchie nere. Se il budget lo permette si possono poi chiamare degli animatori travestiti da Minnie e Topolino: il divertimento sarà assicurato!
3. Compleanno 1 anno: tema del pavone
Cercate un tema originale e fuori da ogni schema? Allora provate il tema del pavone, l’uccello più elegante che esista! Ottimo per una bambina che vuole distinguersi e lasciare il segno! Cosa serve per creare una festa del genere, decisamente inusuale tra le famiglie italiane? I colori predominanti sono il blu, il verde e il viola e non devono mancare le piume di pavone, che serviranno per adornare il tavolo dei dolci o semplicemente quello degli invitati.
4. Festa di primo compleanno per bambina: tema fragola
Cercate un tema per la festa di primo compleanno dolce e simpatico? Allora provate quello della fragola, un allestimento perfetto soprattutto se si festeggia durante i mesi primaverili. Si può optare per la fragola classica o, in alternativa, per il tema di Fragolina Dolce Cuore, la serie animata sul personaggio creato negli Anni Settanta e rilanciato di recente in Italia e nel resto d’Europa. In questo caso accanto al rosso e al bianco non può mancare il rosa, come i capelli di Fragolina. Se scegliete questo allestimento prediligete una torta realizzata in pasta di zucchero oppure una classica, alle fragole con panna.
5. Primo compleanno per bimba: tema Hello Kitty
Quello della micetta giapponese è un altro tema particolare e ricercato, in grado di stupire. I colori predominanti sono il rosa, bianco e nero o il rosso, bianco e nero. Nell’allestimento non possono mancare i pupazzi di Hello Kitty, tanto amati da grandi e piccini. Un’idea in più può essere quella di decorare le sedie degli invitati con dei pupazzi di Hello Kitty o con dei semplici fiocchi rosa, che la micetta indossa da sempre.
6. Festa di primo compleanno: tema Alice nel Paese delle Meraviglie
Un tema perfetto per chi può fare la festa di primo compleanno in giardino. Ma si può realizzare senza problemi anche al chiuso, al ristorante o in pizzeria, con tanti palloncini bianchi come il Bianconiglio. Un tema colorato e stravagante, dove non può mancare la riproduzione di Alice e dei suoi strambi amici come il Cappellaio Matto o lo Stregatto. La torta va realizzata a più piani, colorata e gustosa.
7. Compleanno di 1 anno: tema angelo
Volete un tema elegante e raffinato che non sia la classica principessa? Allora puntate sul tema dell’angelo, dove non possono mancare fatate ali realizzate in piuma. Il tutto arredato in bianco ma, se si vuole, si possono aggiungere piccoli dettagli di colore rosa o celeste, a seconda della preferenza della piccola. La stessa festeggiata può travestirsi da angelo: basta un vestitino candido, un paio di piume e il gioco è fatto!
Leggi anche:
Primo compleanno: 10 idee originali per la festa del bimbo
Festa primo compleanno: chi invitare, quanto spendere, giochi e tanto altro
Torta primo compleanno dei figli Vip: 10 idee da copiare
Auguri primo compleanno: le frasi più belle
8. Primo compleanno per bimba: la Sirenetta e il mare
Se la piccola ama il mare, il tema della Sirenetta fa al caso vostro! Blu e viola, con sprazzi di verde, è un tema originale e ricercato. Si può scegliere di puntare solo sull’amata Ariel o più in generale sul tema marino. In questo caso spazio a pesci, granchi e stelle marine colorate. Anche nel caso della torta si può optare per una dedicata esclusivamente a Ariel o un’altra a tema marino: l’importante è che sia scenica e gustosa!
9. Festa di primo compleanno per bimba: tema circo
Volete allestire una festa giocosa e colorata? Allora il tema del circo fa al caso vostro! Rosso e giallo i colori predominanti, con clown e ruote panoramiche. Evitate nel menu dei più piccoli i pop corn: rientrano tra i cibi più pericolosi per i bambini inferiori a tre anni. Se non potete farne a meno e li ritenete indispensabili, inseriteli pure nel menu dei più grandi. Non dimenticate poi di invitare un animatore travestito da pagliaccio per tanti giochi divertenti!
10. Primo compleanno bambina: tema fatina
Magico e garbato, il tema della fatina è perfetto per una bambina sognatrice. Si può scegliere di puntare su Campanellino, il braccio destro di Peter Pan, o puntare sulle classiche fatine colorate. Quindi i colori variano a seconda di quello che si sceglie: verde nel primo caso, viola, blu, celeste o rosa nel secondo. Per l’occasione la festeggiata può indossare un vestito di primo compleanno da fatina.