reflusso neonato

Primi mesi neonato: cosa bisogna sapere

Primi mesi

Nei primi mesi di vita per il neonato ogni cosa è nuova, ogni cosa è diversa: quando se ne stava ben protetto nel ventre materno a condurre la sua vita intrauterina era il corpo della sua mamma ad occuparsi del suo, gli procurava nutrimento ed ossigeno, lo manteneva al caldo e protetto, lo difendeva dal mondo esterno. Ora, nei suoi primi mesi di vita, è il suo corpo a dover provvedere a se stesso.

Deve succhiare ed inghiottire nutrimento, digerirlo ed eliminarne i residui, deve spendere gran parte della sua energia per far funzionare il suo corpo, per mantenere il suo calore e per continuare a crescere, dunque deve imparare a respirare anche l’ossigeno. Oltre ad accettare tutti questi nuovi “doveri”, deve anche far fronte al bombardamento di stimoli con i quali il mondo lo assale: l’aria sulla pelle, il freddo, il caldo, i movimenti, il senso di fame, il vuoto, il succhiare, la sazietà, i ruttini e le indesiderate colichette tipiche soprattutto di questi primissimi mesi di vita. Per tutte queste ragioni, i primi mesi del neonato sono davvero speciali e bisogna pertanto aiutarlo ad adattarsi al suo nuovo mondo e alla sua nuova vita.

Primi mesi neonato

Lettino neonato

Per garantire ai piccoli neonati nei loro primi mesi di vita un sonno ristoratore, è importante avvalersi di un lettino per neonati che lo faccia sentire comodo ed al calduccio. Spesso si preferisce acquistare direttamente il lettino piuttosto che la culla e sfruttare l’utilizzo di appositi riduttori per non far mancare al neonato quel senso di protezione e di sicurezza di cui in questa fase di crescita necessita.

Nei primi mesi si sarà di certo provveduto anche all’acquisto di tutti gli accessori per il neonato, come il ciuccio, il biberon, i pannolino e le pomate contro le infiammazioni. È bene non trascurare di considerare che l’acquisto di alcuni prodotti per neonato è migliore rispetto ad altri dunque bisogna informarsi su quali prodotti per bambini è meglio far ricadere la scelta evitando di credere di aver risparmiato su una qualità di prodotto piuttosto scarsa. Quando si deve comperare tutto il necessario per il neonato, occorre fare attenzione perché è soprattutto nel primo mese del neonato che si pongono le basi per la sua successiva crescita.