foto_pressoterapia

Pressoterapia in gravidanza: opinioni e controindicazioni

Pressoterapia in gravidanza

Sai cos’è la pressoterapia? Sai che potrebbe essere utile per curare alcuni malesseri causati dalla gravidanza? Sul suo utilizzo durante i 9 mesi di gestazione ci sono però pareri medici differenti. Pertanto, prima di ricorrere a questa pratica, è bene consultare il nostro ginecologo! La pressoterapia consiste in una serie di trattamenti utili a migliorare il rendimento del sistema circolatorio e linfatico. Di solito viene utilizzate per combattere gli inestetismi della cellulite, ridurre la ritenzione idrica, favorire l’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo e rimodellare alcune parti del corpo. In gravidanza potrebbe essere efficace per superare alcune conseguenze indesiderate del nostro stato. Durante la gestazione è normale soffrire di fastidi dovuti alla circolazione linfatica e sanguigna. Tali malesseri sono la conseguenza di alcuni importanti cambiamenti che interessano il nostro corpo per accogliere il feto.

Pressoterapia

Le problematiche di cattiva circolazione sono tra i sintomi più diffusi della gravidanza. Durante la gestazione la quantità di sangue nel nostro organismo aumenta. Questo incremento è funzionale ad assicurare una corretta irrorazione di tutti i nostri organi, compresi la placenta e gli altri annessi embrionali. Inoltre, a causa dell’influenza ormonale, i vasi sanguigni periferici si dilatano e le loro pareti diventano più permeabili, causando una cattiva circolazione. Ancora, l’aumento del livello degli estrogeni, che si verifica in particolare nei primi 3 mesi di gravidanza, provoca una ritenzione idrica. Sempre dovuta agli estrogeni è, inoltre, la formazione di cuscinetti che, premendo contro le vene, ostacolano lo scorrimento del sangue.

pressoterapia in gravidanza

A livello degli arti inferiori la maggior parte delle donne in attesa lamenta, per questi motivi, gonfiori, pesantezza e dolori. Nelle donne già predisposte, si può verificare anche la comparsa delle varici, alterazioni di segmenti della parete di una vena. Per superare tutte queste manifestazioni potrebbe essere utile sottoporsi ad alcuni trattamenti di pressoterapia.

Pressoterapia opinioni: alcuni medici sostengono che la pressoterapia fa male e può rappresentare un pericolo per le donne incinte. Secondo alcune evidenze scientifiche, cavitazioni e pressoterapia sono controindicate durante i 9 mesi di attesa.

Pressoterapia controindicazioni: i maggiori fattori di rischio a seguito di questa pratica sono indurimento cutaneo, rottura dei capillari e infiammazioni che possono causare lividi sulla pelle. Oltre alle donne in gravidanza, altri soggetti più a rischio di incorrere in questi effetti collaterali sono persone affette da flebite e tromboflebite, vene varicose, diabete mellito, arteriosclerosi, cirrosi epatica, insufficienza renale, epatica e cardiaca.

Trattamenti estetici in gravidanza

La maggior parte dei medici che sconsigliano la pressoterapia sono contrari anche ai massaggi linfodrenanti, agli ultrasuoni in gravidanza ed a molti trattamenti estetici in gravidanza. Come sappiamo infatti i massaggi in gravidanza, ad esempio, possono causare anche importanti effetti collaterali.

Massaggio in gravidanza controindicazioni: alcuni tipi di massaggio possono indurre crampi e provocare contrazioni. Tuttavia ultimamente è molto diffusa, invece la pratica del massaggio prenatale. Questo particolare massaggio sembra assecondare le necessità del corpo della futura mamma. In particolare sembra utile ad accrescere le funzioni di muscoli e articolazioni, migliorare la circolazione e tonificare il corpo.
Prima di sottoporci a qualsiasi trattamento estetico in gravidanza, anche quelli meno invasivi, è bene consultare il medico. Solo il ginecologo che segue la nostra gestazione potrà dirci cosa possiamo o non fare durante i 9 mesi.