foto_coppia_sesso

Come preservare la fertilità: 4 regole da seguire

Come preservare la fertilità

Al giorno d’oggi si diventa genitori più tardi. Magari tra i trenta e i quarant’anni, dopo aver ottenuto una buona posizione lavorativa. È noto che non è sempre facile restare incinta in quel lasso di tempo ma ci sono accorgimenti utili che possono essere seguiti affinché non ci siano problemi. Preservare la fertilità è possibile, a patto però che si seguano dei piccoli e utili accorgmenti. Il discorso non vale solo per le donne ma anche per gli uomini che, se vogliono diventare padri in futuro, devono stare attenti alle abitudini sbagliate.

1. Praticare regolarmente sport

L’attività fisica aiuta a stare meglio, tonifica il corpo e previene pure alcune malattie. In più aiuta a mantenere la linea, visto che un peso eccessivo va ad influire sulla fertilità. Qualsiasi disciplina va bene, l’importante è che sia gradita a chi la pratica. Piccolo accorgimento per gli uomini: da evitare assolutamente gli sterodi anabolizzanti, che spesso vengono usati per ingrossare i muscoli in palestra.

2. Alimentazione sana e corretta

Bisogna seguire un’alimentazione bilanciata e varia. Tanta frutta e verdura, possibilmente di stagione, e almeno due litri di acqua al giorno. Bandito il cibo spazzatura, che è concesso solo occasionalmente. Tra i cibi che aumentano la fertilità ci sono: carote, cavoletti di Bruxelles, frutta secca e pomodori. Senza dimenticare il pesce, soprattutto quello azzurro e quindi alice, sgombri e sardine.

3. Non fumare e non bere

Sigarette e alcol compromettono seriamente la fertilità di una persona e riducono negli anni la possibilità di avere un figlio.

4. Non fare troppe saune

Il caldo eccessivo vicino alle parti intime può penalizzare la fertilità. Per è questo è sconsigliato fare troppe saune nel corso degli anni. Ma fa male anche appoggiare il computer sulle gambe.

Da non sottovalutare poi lo stress che va ad influire su una persona. Quando si cerca una gravidanza è bene vivere il periodo con leggerezza, senza troppa pressione.

Insomma, per non compromettere il proprio apparato riproduttivo basta seguire uno stile di vita sano e corretto, lontano dai piccoli eccessi.