foto_parto_dilatazione

Pre-Parto: una linea scura suggerisce la dilatazione

Parto e dilatazione del collo uterino

La dilatazione del collo dell’utero è importante per comprendere l’imminenza del parto; tuttavia, è un’informazione molto richiesta dalla donna, che può generare tranquillità o essere fonte di ansia. Esiste un segno fisico poco convenzionale che può predire la dilatazione della futura mamma senza l’esplorazione vaginale. Recentemente, infatti, un post del blog Birth Without Fear ha evidenziato l’esistenza di una linea scura: la linea di dilatazione.

La linea di dilatazione

La linea di dilatazione si estende lungo la fessura anale, collocata tra le natiche. Questa linea inizia, per l’appunto, dall’ano fino a tutta la fessura anale nel suo “percorso”; nel momento in cui la linea è tutta in alto, la dilatazione è completa a 10 cm. Essa è un indicatore, poco usato, di progresso del travaglio di parto. La ricerca a cui fa riferimento il blog è stata pubblicata da BMC Pregnancy & Childbirth, e riscontra la linea nel 76% delle donne in travaglio.

Per altro, la linea di dilatazione è più frequente nei travagli spontanei, rispetto a quelli indotti: 80% contro 59%; per altro più la futura mamma è dilatata, più la linea sarà marcata. Non a caso la linea è il primo “sintomo” nelle donne che hanno un’iniziale dilatazione di 3-4 cm (travaglio attivo).

La linea di dilatazione

I risultati dello studio sulla linea di dilatazione

Gli esiti dello studio stabiliscono che la linea esiste davvero, e c’è una correlazione forte tra la lunghezza della linea e la dilatazione della cervice. Osservare la linea, se presente o meno, se marcata o no, è utile per le Ostetriche e i Ginecologi che operano in Sala Parto. Kecia Gaither, medico specializzato in Medicina Materno-Fetale afferma che: “Per quella che è la mia conoscenza, non c’è nessuna correlazione scientifica tra lo scurimento della iperpegmentazione tra le natiche e il progresso durante il travaglio“.


Leggi anche: Esercizi per favorire la dilatazione dell’utero in travaglio


Va specificato, comunque, che la linea non è la sola e unica possibilità per capire se la dilatazione progredisce o meno; sarà compito di chi accompagna la donna accorgersi di tutti i segni che contraddistinguono le varie fasi del travaglio e del parto, nel rispetto del benessere della mamma e del nascituro.