foto_perdita_capelli

Post parto perdita capelli: cosa mangiare per rimediare

La perdita dei capelli è uno dei grandi problemi che affligge le donne dopo il parto. Con l’alimentazione giusta, però, il disturbo estetico può essere affrontato senza troppe ansie. Infatti alcuni cibi aiutano ad avere una chioma sana e forte, eliminando secchezza e fragilità.

Quali sono i cibi che aiutano a combattere la perdita dei capelli dopo la gravidanza? In primis i cereali, che devono essere mangiati tutti i giorni. Nello specifico quelli integrali, come i fiocchi di avena, di frumento e di orzo, che offrono la giusta dose di magnesio, ferro, sali minerali e zinco che sono indispensabili per riequilibrare i capelli.

Per combattere la perdita dei capelli dopo il parto è opportuno anche bere tanto latte, almeno una tazza al giorno, in modo da riequilibrare le proteine di cui la chioma è costituita. In alternativa si può consumare uno yogurt, possibilmente magro.

Non vanno dimenticati poi i legumi, indispensabili in ogni sana alimentazione che si rispetti. Fave, lenticchie, ceci e fagioli sono ricchi di aminoacidi che irrobustiscono il capello e lo mantengono idratato, vellutato e morbido.

Come spuntino è consigliabile una manciata di frutta secca, in particolare di noci, mandorle e nocciole, che attivano la microcircolazione del cuoio capelluto.

Ad ogni piatto va aggiunto un pizzico di erbe aromatiche fresche (basilico, rosmarino, salvia) che contrastano l’invecchiamento precoce dei capelli.

Ad ogni modo, se prevenire è sempre meglio che curare, prima di entrare in sala parto si possono tagliare i capelli in modo da rinforzarli subito e avere un look più pratico per gestire il neonato in arrivo.