foto_bimbo mamma e suocera

Post parto: perché cambia il rapporto con la suocera

Sarà colpa degli ormoni, della stanchezza per il parto, o forse la consapevolezza di essere diventate davvero madri e nonne, ma, sta di fatto che, nella maggior parte dei casi, la nascita di un nipote cambia il rapporto con la suocera. Ma quali sono le motivazioni alla base di questa trasformazione emotiva e comportamentale?

Suocera invadente dopo nascita nipote

La nascita di un figlio è in grado di stravolgere completamente l’armonia familiare, ma questo cambiamento per fortuna non è sempre negativo, anzi, nella maggior parte dei casi, dopo un iniziale periodo di disorientamento si crea un nuovo equilibrio ancora più rassicurante e costruttivo. Diventare genitori ci fa sperimentare l’evoluzione del nostro ruolo familiare, ora non siamo più solo figli, ma anche e soprattutto padre e madre. Dobbiamo però pensare che anche i nostri genitori e i nostri suoceri vivono emozioni di tipo diverso, ma complementare. I nonni infatti, da un lato devono accettare di modificare la loro visione dei propri figli, e iniziare a considerarli, forse per la prima volta, come loro pari, dall’altro, la nascita di un nipotino può suscitare in loro sentimenti contrastanti. I nostri genitori ed i nostri suoceri, infatti, a seguito della nascita del nostro bambino, ricorderanno, probabilmente con molta tenerezza, tutte le emozioni di quando sono a loro volta diventati genitori, ma, allo stesso tempo, potranno sentirsi magari disorientati per il fatto che stanno entrando in una diversa stagione della loro vita, nella quale non sono più protagonisti diretti, ma piuttosto spettatori dell’esperienza e delle azioni dei loro figli, che sono ormai cresciuti e diventati a loro volta mamma e papà.


Leggi anche: 5 cose da dire alla suocera subito dopo la nascita del bambino


I nonni possono essere per i neo-genitori una grande fonte di sostegno, e a loro volta vivere grazie ai loro figli e nipoti un’esperienza di arricchimento emotivo, ma purtroppo alcune volte a causa della diversità di vedute e di pensiero e della mancanza di una buona comunicazione fra le diverse generazioni, possono nascere fraintendimenti e conflitti, che non aiutano soprattutto le neo mamme a superare le loro insicurezze, ma anzi le alimentano.

Rapporto suocera nuora cosa fare

I rapporti più difficili si instaurano, di solito, fra suocera e nuora. A differenza del rapporto con la propria madre, che per quanto possa essere anche conflittuale è sicuramente più naturale, la relazione con la suocera si deve confrontare con idee e stili genitoriali che non sono familiari, ma che sono quelli che ha sperimentato, come bambino, il proprio partner. Il rapporto tra nuora e suocera è di solito rispettoso, ma può non essere molto confidenziale quindi può succedere che la neo mamma si senta in imbarazzo ad esprimere sentimenti e timori, a stabilire limiti alle sue influenze o a chiedere aiuto. Inoltre, mentre il rapporto con la propria mamma è diretto, quello con la suocera passa anche attraverso la relazione con il proprio partner. Insomma, il rapporto con la suocera dopo la nascita di un figlio cambia per diversi motivi e spetta soprattutto a noi donne chiarire alcune regole che vorremmo venissero rispettate a seguito dell’arrivo del nostro bambino.

Se poi, proprio a seguito di tutti questi cambiamenti, non riusciremo ad evitare degli attriti con la mamma del nostro compagno, dimostriamo di essere davvero cresciute e maturate e con infinita pazienza facciamo pace con nostra suocera per il benessere e l’armonia di tutta la famiglia, specie del nostro piccolo angelo.