foto_mamma_e_neonato_allattato_al_seno

Post parto: l’importanza dell’acqua e dei massaggi

Il momento del rientro a casa, quello che avviene dopo il parto e la nascita del bambino, non è dei più semplici. La vita cambia inevitabilmente e bisogna trovare un equilibrio che possa combaciare con il piccolo. Molto spesso si cade nella famigerata depressione post partum perché le donne pensano di essere inadatte a ricoprire il ruolo di madre. In realtà, però, non bisogna farsi prendere dall’ansia, ma mantenere un certo self control. In particolare, due tecniche rilassanti possono aiutare a vivere meglio la fase del post parto: l’immersione in acqua e il massaggio al bebè.

L’acqua è da sempre sinonimo di rilassamento e benessere. Ideale quindi se si è partorito da poco e si ha bisogno di rigenerarsi. A pochi giorni dal parto è bene fare un’immersione in acqua, nella vasca o in piscina: aiuta a rilassarsi e a rinsaldare il legame con il neonato. Nello specifico è indicato soprattutto a chi ha subito un cesareo, che molto spesso si rivela più complicato e doloroso di un parto naturale.

Per cercare serenità dopo il parto e garantire la massima tranquillità al nostro bambino possiamo provare anche il massaggio infantile. Si tratta di un alleato preziosissimo, soprattutto se il piccolo nei primi giorni di vita non riesce ad essere sereno: le giuste carezze sulla pelle possono infondere sicurezza, attivare la circolazione, idratare la pelle. Non solo, può risolvere anche eventuali problemi di digestione, insonnia, coliche e nervosismo.

Generalmente in tutta Italia si organizzano, con docenti qualificati, dei corsi di massaggio infantile che insegnano ai genitori, e in particolare alle madri, come effettuare questo tipo di coccole sul proprio bambino.

E oltre al piccolo è bene pensare anche a se stesse, quindi un massaggio per la neo mamma è davvero l’ideale.

La fase del post parto non è per niente facile, ma con pazienza, amore e dedizione, tutto quello che in apparenza sembra difficile apparirà ben presto un gioco da ragazze!