foto_quaderno

Post parto: il diario alimentare per tornare in forma

Dopo le fatiche del parto il desiderio della neo mamma è quello di tornare velocemente al suo peso forma. Generalmente le donne che allattano non possono seguire una dieta ferrea, per non togliere nutrienti importanti al bambino e anche per non indebolirsi eccessivamente. Un aiuto per controllare l’alimentazione e, soprattutto, frenare le tentazioni è il diario alimentare.

È uno strumento utile per controllare cosa e quanto mangiamo ogni giorno, tenendo conto anche degli stati d’animo e di alcune situazioni che possono favorire l’eccesso di calorie. Possiamo utilizzare un quaderno, iniziando con scrivere la data all’inizio della pagina. Quindi proseguiamo con l’orario dei pasti. È importante cercare di fare i pasti principali sempre alla stessa ora, intervallati da uno spuntino. Se ci accorgiamo di eccedere negli spuntini possiamo intervenire velocemente, cercando di ridurli e tenendo presente che i pasti dovrebbero essere 5 al giorno.

Vicino all’orario deve essere riportato il o i tipi di alimenti e di bevande, non tralasciando i cucchiaini di zucchero che mettiamo nelle bevande. È opportuno specificare l’alimento. Ad esempio, se mangiamo un piatto di carne, indicare oltre alla quantità anche il tipo, se è carne bianca, di pollo e come è stata cucinata. Da aggiungere anche la quantità ed il tipo di pane che accompagnano il pasto.

Anche il luogo in cui consumiamo i pasti ci aiuta a capire la salubrità di ciò che mangiamo. In genere quando siamo a casa curiamo di più la qualità e la cottura degli alimenti. Anche se il pasto avviene in compagnia è un’informazione utile. Spesso pasteggiare in compagnia può favorire l’assunzione di qualche caloria in più , ma anche mangiare da sole può esporci al rischio di assumere più quantità di cibo per placare qualche ansia del momento.

Ecco che è utile capire e scrivere il nostro stato d’animo in procinto del pasto. Spesso la noia, la preoccupazione possono spingerci non solo ad assumere più quantità di cibo, ma ci orientano verso un’alimentazione meno sana.

Ogni 3 giorni rileggere il diario ci aiuterà a prendere consapevolezza della nostra alimentazione aiutandoci a migliorarla, motivandoci a prestare maggiore attenzione a ciò che assumiamo, salvaguardando la nostra salute e quella del nostro bimbo.