Pigiama neonato: cosa deve indossare il bebè per dormire

Pigiama neonato

Il pigiama è un indumento indispensabile che veste il bimbo durante la notte: deve garantire un sonno tranquillo e ristoratore per questo è necessario che sia comodo e confortevole. I pigiami adatti per il neonato, devono dunque essere morbidi al tatto e adeguati alla stagione calda o fredda per assicurare tutta la protezione di cui il bambino necessita.

In inverno si predilige il pigiama per bambino costituito per lo più da tutine in ciniglia che avvolgono il neonato completamente. Quando fa molto freddo è bene far indossare anche i calzini al neonato per impedire alle estremità dei suoi piedini di rimanere fredde. I diversi articoli per neonati possono comprendere pigiamini di vario tipo: soprattutto in questo periodo tra i pigiami invernali per bimbi, si possono ad esempio trovare pigiami natalizi sfiziosi che sono anche una valida idea regalo.

Per dormire

Il neonato ha il bisogno di sentirsi protetto ed al sicuro anche durante la nanna per questo motivo un pigiama per bambino che sia adatto per dormire deve essere scelto sulla base di molti requisiti. Oltre al materiale del pigiama, che può essere un pigiama felpato o in caldo cotone,oppure di altro tessuto, è importante anche la sua taglia: si pensa spesso di fare bene ed acquistarne uno un pochino più grande per poterlo sfruttare poi anche più in là ma in realtà l’abbondanza del pigiama scelto di qualche taglia in più – così come un pigiama troppo stretto -possono creare al piccolo notevole disagio durante la nanna. Dunque è importantissimo osservare bene la targhetta dei pigiamini sulla quale è indicato il peso ed i mesi del piccolo.

pigiama neonato

Neonato 6 mesi

Il neonato a 6 mesi è un bambino più responsivo nei confronti del mondo che lo circonda ed è anche un bimbo più energico e dunque più attivo. Il pigiama a questa età potrà consistere anche in un pigiama tutto intero per bambino di quelli definiti a “sacchetto” che non solo danno al bambino la sensazione di contenimento ma impediscono anche ai suoi movimenti di levar via le coperte e restare scoperto durante la notte. Molti dei pigiami sono anche strani e particolari ma si consiglia di far ricadere sempre la scelta sulla semplicità.