foto_piedini_neonati

Piedi bambini girati verso l’interno: le cause

Vi sarà spesso capitato di vedere piccoli bambini con i piedi “imperfetti”. Possono essere rivolti verso l’interno, cosi come le loro dita possono sembrare storte. Delle volte i piedini iniziano a puntare verso l’interno quando il piccolo inizia a camminare, facendolo cadere spesso. Vi siete mai chieste il perché di questo problema?

Piedini girati verso l’interno: ecco il perché

Fortunatamente nella maggior parte dei casi nessuno di questi problemi è grave. Per risolvere l’imperfezione basta l’intervento precoce del medico dopo la nascita o, addirittura, lasciare che il tempo faccia il suo corso. Solo di rado si necessita l’uso di tutori o di interventi chirurgici. Oggi gli esperti sono concordi nell’individuare almeno quattro possibili cause a questo difetto fisico. Il Sole24Ore le ha riportate. Vediamole insieme.

L’antiversione femorale

Il caso più frequente che riguarda circa il 10% dei bambini è quello in cui le dita dei piedi sono rivolte verso l’interno a causa di una rotazione del femore. Questa antiversione femorale riguarda soprattutto i piccoli di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Il problema solitamente tende a risolversi spontaneamente entro gli 8 anni di età. Se ciò non avvenisse sarebbe bene rivolgersi a un ortopedico.

Il metatarso varo

In questo caso il problema è stato generato a causa della posizione assunta nel grembo materno. In questo caso il piede assume la forma di una mezzaluna, con i talloni normali e le punte rivolte verso la parte centrale del piedino. La situazione può essere risolta facilmente dal medico.

La torsione tibiale interna

In altri casi è la tibia ad essere ruotata verso l’interno. Questo è un problema che potrebbe portare il bambino ad avere anche le gambe storte. Più comune nei piccoli tra 1 e 3 anni di età, in genere non si tratta di una condizione evidente alla nascita. Può diventarlo, però, quando i bimbi iniziano a camminare. Se il problema persiste fino ai 9-10 anni, è necessario l’intervento di esperti.

La debolezza di ossa, muscoli o tendini

Altra causa di difetto dei piedi può essere la debolezza di una delle componenti dell’apparato muscoloscheletrico. Se durante lo sviluppo queste strutture si rafforzano adeguatamente anche il problema ai piedi tende a scomparire.