foto_pet

Pet therapy: che cos’è, come funziona e i benefici per i bambini

Pet therapy

Cos’è la pet therapy? È una terapia di supporto a quelle tradizionali. Si basa sui benefici che si creano durante l’interazione tra uomo e animale. La più nota è probabilmente la pet therapy con cani, in cui gli amici a quattro zampe riescono a portare un cambiamento concreto nella cura di un bambino o un adulto che ha difficoltà sia fisiche che mentali.

A spiegare la pet terapy cos’è e a utilizzare per la prima volta questo metodo di lavoro tra animali e pazienti è stato lo psichiatra infantile Boris Levinson negli anni Sessanta. Il dottore ha sperimentato nei suoi studi come la presenza di un animale riesca a migliorare il comportamento di una persona malata prima a livello psicologico e poi quello fisico e cognitivo.

Oggi, sempre di più si sperimenta l’utilizzo di cani, ad esempio, nei processi di riabilitazione fisica quando il paziente non collabora. Gli animali stimolano alla partecipazione attiva, calmano l’ansia, trasmettono affetto, contribuiscono a diminuire gli stati depressivi e lo stress. Riescono ad ottenere la partecipazione e la collaborazione di chi deve affrontare un problema di recupero.

Molti benefici si sono verificati anche nell’interazione tra animale e paziente autistico, in quanto i cuccioli sono capaci di aprire nuovi canali di comunicazione con questi bambini. Inoltre, ottimi risultati si sono riscontrati per la prevenzione al bullismo. Infatti, curare un animale aumenta l’autostima del bambino, promuove la socializzazione, rafforza il rispetto e la fiducia.

pet therapy

Ccorso pet therapy

Non esiste solo la dog therapy, ma questo tipo di attività vede la presenza di altri tipi di animali come la pet therapy con gatti, cavalli, conigli e anche asini. Questi sono indicati perchè riescono a creare una relazione molto forte con i malati. L’uso terapeutico degli animali non vede solo la presenza dei quadrupedi durante la terapia ma questi sono sempre accompagnati da un operatore pet therapy.


Leggi anche: Come la pet therapy influenza i bambini autistici


Per diventare conduttore, colui che addestra il cucciolo e lo guida ad approcciarsi al paziente, ci sono dei corsi specifici da seguire. Si possono trovare facilmente scuole di pet therapy a Roma o attività di pet therapy Milano e in altre parti d’Italia. Infatti, la pet therapy si sta sviluppando sempre di più ed è molto richiesto nelle comunità di recupero, negli ospedali e anche nelle case di riposo.