Peso ideale bambini: percentili, curve di crescita, tabella

Peso ideale bambini

Tenere sotto controllo il peso dei bambini e sapere sempre quale dovrebbe essere è di fondamentale importanza perché ci permette di sapere se i nostri figli crescono bene, se sono in salute o se hanno problemi e risultano quindi sottopeso o sovrappeso. Il peso ideale è un fattore che va controllato piuttosto abitualmente perché ci permette di capire se il bambino ha qualche problema nella crescita o se il suo sviluppo è nella norma.

Peso forma

Calcolare il peso ideale di tanto in tanto aiuta a prevenire problemi come obesità o anoressia. Ovviamente i piccoli sono diversi dagli adulti e perciò il calcolo del peso forma avviene in modo diverso. Infatti per raggiungere il peso forma del bambino bisogna tenere conto di molte variabili come sesso ed età: perciò l’IMC (indice di massa corporea) risulta non essere attendibile e si rende necessario un nuovo metodo di calcolo modificando l’IMC.

Calcolo peso forma

Innanzitutto bisogna calcolare l’IMC come si fa con gli adulti ovvero dividendo il peso per l’altezza al quadrato. Il calcolo dell’indice di massa corporea. Fatto questo calcolo molto semplice otterremo un numero in kg/m². Successivamente si dovranno consultare le tabelle percentili.

Percentili

Le tabelle percentili sono delle particolari tabelle che servono per confrontare il peso e l’altezza del piccolo e confrontarne l’andamento con il passare del tempo. L’uso dei percentili può apparire complesso ma non lo è. Lungo la linea orizzontale ci sono le età e lungo quella verticale gli indici di massa corporea. Dal punto in cui compare l’età del bambino dobbiamo tracciare una linea verticale che va verso l’alto e dall’IMC corrispondente a quello del nostro bambino ne tracciamo una orizzontale. Le due linee si incontrano in un punto preciso e a questo punto corrisponde un percentile. I valori 3°, 5°, 50°, 85°, 95° rappresentano il percentile. Ad ogni percentile corrisponde uno stato sotto riportato in tabella.

foto_bambino

calcolo peso forma

Curve di crescita

La curva di crescita è il modo visivo per vedere quanto il bambino stia crescendo. Sono grafici che contengono vari parametri come sesso, peso e altezza e tracciano una curva di crescenza.

curve di crescita

Calcola peso ideale

Questi metodi ci permettono di vedere se il bambino sta crescendo nel modo corretto e ha un peso ideale. Non bisogna però dimenticarsi di far visitare frequentemente il bambino da un pediatra che saprà darci le indicazioni giuste.

Piramide alimentare

La piramide alimentare è un grafico che contiene indicazioni alimentari per la popolazione. Si parte dall’alto con gli alimenti che andrebbero mangiati meno, e via via scendendo si trovano quelli che andrebbero assunti in maggiore quantità. Ecco riportata una speciale piramide alimentare apposita per i bambini.

foto_piramide-alimentare

Alimentazione corretta

Ovviamente anche un’alimentazione sana aiuta nel tenere il peso sotto controllo e a rimanere nei paramenti ottimali per un peso forma. Una dieta equilibrata permette al bambino di rimanere in salute e non incorrere in problemi come obesità. Insegnare ai nostri bambini l’educazione alimentare permetterà loro di tenere sempre una sana alimentazione che eviterà molti problemi di salute.

Rapporto peso altezza

Il rapporto peso altezza ci fornisce un’idea della salute del nostro bambino perché riusciamo a capire se le due cose sono proporzionate tra loro. Ci sono apposite tabelle per calcolare il rapporto tra peso e altezza.

Tabella peso altezza

alimentazione corretta

rapporto peso altezza