peso in gravidanza

Peso gravidanza: l’aumento e il calcolo

Peso gravidanza

Perdere peso è una tua preoccupazione costante? O invece fai parte di chi considera la gravidanza anche un’occasione per permettersi qualche peccato di gola in più? Qualunque cosa tu possa pensare riguardo il peso ideale, l’alimentazione corretta e gli eccessi alimentari, considera che, ora che sei una mamma in gravidanza, questi parametri dovranno fare i conti con le trasformazioni fisiologiche del tuo corpo! Ecco quindi alcune indicazioni importanti per avere una corretta informazione sul peso in gravidanza.

Calcolo settimane gravidanza

La gravidanza non dura 9 mesi di calendario, ma prosegue in media per 40 settimane, cioè devono passare circa 280 giorni dall’inizio dell’ultima mestruazione alla data più probabile del parto. Una gravidanza fisiologica può, tuttavia concludersi senza rischi per mamma e bambino tra 37 e 42 settimane.

Settimana di gravidanza calcolo: ci sono alcuni sistemi che possono aiutarci a fare un calcolo mese gravidanza. Oltre al calcolatore settimane gravidanza on line che ormai possiamo trovare in moltissimi siti, possiamo usare anche il regolo ostetrico, chiamato anche ruzzola o rotella. Questo semplice strumento è composto da due dischi, uno più piccolo e uno più grande, di cartoncino o di plastica sovrapposti, il disco esterno riporta tutti i giorni dell’anno, divisi per mese, quello interno, invece, segnala, le settimane di gravidanza e, spesso, contiene anche alcune note relative, come gli esami da fare, l’inizio della percezione dei movimenti fetali, il periodo di aumentato rischio, ecc.

Il regolo è quindi un semplice calcolatore settimane e mesi di gravidanza, alternativo al calcolo gravidanza on line, che, partendo dalla data dell’ultima mestruazione, definisce le settimane di gravidanza e ipotizza anche il giorno del concepimento. Il regolo viene solitamente utilizzato da ostetriche e personale sanitario per calcolare la data presunta del parto e l’identificazione delle settimane di gravidanza, ma spesso è contenuto anche nel corredo di documenti che accompagnano la mamma e, comunque, può essere acquistato in molti negozi specializzati in articoli per l’infanzia.

Peso

Il livello di aumento di peso ottimale in gravidanza è di 10 kg, fino a massimo 12-13 kg, ma il tasso di aumento di peso dipenderà da una serie di fattori, come il metabolismo, il livello di attività e la genetica.

Calcolo peso ideale

Il peso ideale varia in ogni individuo e viene stabilito in base ad alcuni parametri quali il sesso, l’età e l’altezza di ciascuno. Il calcolo del BMI (Indice di massa corporea, dall’acronimo anglosassone Body Mass Index) indica lo stato di peso di una persona adulta ed è dato dal rapporto fra massa e altezza. Per calcolare BMI bisogna dividere il peso per il quadrato dell’altezza. Calcolo BMI donne: il valore ottimale di BMI donne è di 22, ma può variare da 19 a 25; dopo i 35 anni è 24, ma può anche essere compreso tra 21 e 27.

Peso in gravidanza

Anche se un aumento di peso è fisiologico durante la gravidanza, tenere il peso sotto controllo durante questo periodo è fondamentale per la salute sia della mamma che del bambino. Come si calcola peso ideale in gravidanza? È vero che ogni donna e ogni gravidanza sono diversa, ma si può indicativamente dire che, se si inizia la gravidanza in buona salute e con un buon peso forma, l’incremento corretto è del 17-20% del peso di partenza. Per il calcolo peso gravidanza, oltre che rivolgersi al medico, ci sono diversi calcolatori che si possono trovare in rete. In ogni caso, uno dei fattori che incide in maniera predominante sull’aumento di peso è senza dubbio il tipo di alimentazione, quindi, in questo periodo, è ancora più importante mangiare sano ed in misura equilibrata.

Ma a cosa servono e dove vanno a finire i chili in gravidanza? Su 12 chili in gravidanza, presi in media da una gestante durante le 40 settimane, solo 3,5 circa sono relativi al peso del bambino, tutti gli altri servono all’organismo materno e sono distribuiti tra placenta, liquido amniotico, sangue in circolo (la quantità aumenta durante la gravidanza), aumento del seno, scorta di grassi etc…

Tabella peso feto: la lunghezza del feto viene misurata dalla testa alla fine della colonna vertebrale fino alla ventesima settimana, dopodichè viene data la misura testa-piede. Questo perché il feto tende a tenere le gambe piegate ed è più facile e più precisa la misura della lunghezza testa-fondo schiena.

È importante ricordare però che, specie dall’inizio della gravidanza, i bambini crescono a ritmi diversi, e i valori vanno considerati semplicemente delle medie.
Calcolo peso fetale:

tabella peso feto

Primo mese di gravidanza

I primi mesi di gravidanza di solito non sono caratterizzati dall’aumento di peso. Se c’è quindi, l’aumento di peso durante la gravidanza primo mese dovrebbe essere minimo, raggiungendo in media un chilo, mentre nei mesi successivi il peso corporeo della mamma aumenta di 300-500 grammi a settimana. Durante il primo trimestre, il bambino è ancora piccolo. Il secondo trimestre, è, invece, quello in cui si registra l’aumento di peso più significativo, in quanto il bambino comincia a crescere molto. Infine, nel terzo trimestre, il peso della mamma tende a mantenersi costante o non è raro che addirittura possa persino diminuire, anche di un chilo, in quanto la presenza sempre più ingombrante del bambino rende più difficile la digestione e, a causa di ciò, spesso la gestante può avvertire anche una minore sensazione di fame.

Rapporto peso altezza

Il rapporto peso altezza è fondamentale per calcolare il proprio BMI è mantenere un accrescimento di peso equilibrato. Il controllo peso durante la gravidanza non è importante solo per la mamma, ma soprattutto per il piccolo. Il peso forma donne non è dato solo dall’altezza ma anche da altri fattori, come ad esempio l’età e può variare anche in base alla costituzione, a tutto ciò vanno aggiunte tutte le variabili della gravidanza. Come si calcola il peso ideale? Partendo da proprio BMI la gestante dovrebbe avere un accrescimento di peso costante ed equilibrato. Per verificare il valore del peso ideale rispetto alla settimana di gravidanza puoi inserire i tuoi parametri dentro le celle di alcuni calcolatori on line, ma, solo il tuo medico, che conosce bene il tuo stato di salute e quello del tuo bambino, potrà darti una stima realistica e le indicazioni giuste da seguire. Come abbiamo detto, infatti, oltre al calcolo peso altezza, ci sono altre variabili che devono essere considerare prima di pronunciarsi riguardo il livello di accrescimento del peso sia della mamma che del bambino.

Un eccessivo aumento di peso può comportare il rischio di feti macrosomici, cioè di peso superiore ai quattro kg, con possibili complicazioni al momento del parto. Inoltre, una sovralimentazione durante la gravidanza, può affaticare anche l’apparato digerente della gestante, con possibili ripercussioni sull’andamento metabolico del feto e del bambino, si prospetta in questi casi un aumentato rischio di obesità infantile. Ma, d’altro canto, pure una ridotta crescita di peso materno potrebbe essere dannosa, in quanto potrebbe significare una scarsa nutrizione fetale o una patologia in corso, potrebbe comportare, inoltre, il rischio di parti prematuri e di ritardi nello sviluppo, con ripercussioni di vario genere durante le età successive. Il basso peso alla nascita si associa generalmente ad una più elevata mortalità fetale e perinatale, aumentando il rischio di malformazioni e di stati anemici per carenza di ferro, vitamina A o vitamina B12. Come aumentare di peso? Se il feto non cresce abbastanza un aumento del peso materno potrebbe non bastare, in quanto potrebbe non essere significativo. In questi casi specifici è preferibile rivolgersi ad un medico esperto in nutrizione o ancora fare alcuni controlli specifici come l’esame della flussimetria o altri esami diagnostici che possono indicare se ci sono delle anomalie nello scambio di sostanze nutritive tra la mamma ed il feto.

aumento peso in gravidanza

Aumento peso in gravidanza

Ricapitolando abbiamo detto quindi che un aumento di peso, pur minimo, almeno di 7 kg in gravidanza a seconda della corporatura della mamma, è inevitabile ed indispensabile per lo sviluppo del bambino. Pertanto, il problema non è come non ingrassare in gravidanza, ma come prendere il peso giusto. Infatti bisogna considerare che la mamma può non ingrassare nel modo giusto durante la gravidanza, perché magari il peso viene acquisito durante i primi mesi, o, può succedere anche, che il peso della mamma non sia dato dai chili reali, ma dalla ritenzione idrica. In questo ultimo caso sarà necessario consultare il medico, per capire se sono presenti problemi circolatori o se la pressione è nella norma.E se invece il peso fosse realmente eccessivo, come dimagrire in gravidanza?

Perdere peso durante la gestazione non è generalmente consigliato dai medici, seppure fin ora ti sei lasciata andare ed il tuo peso è aumentato eccessivamente, ora è decisamente sconsigliato per te perdere peso, ma puoi seguire alcune indicazioni, affinché il tuo accrescimento corporeo si normalizzi.

Inizia a mangiare in modo sano ed equilibrato, non fare abbuffate ma non tenerti neanche troppo a stecchetto, devi invece comprendere quale sia il tuo fabbisogno calorico. Evita i cibi grassi e poco sani; assumi cibi proteici con contorni di verdure cotte. Fai degli spuntini durante la giornata e possibilmente una leggera attività fisica, come 10 minuti di passeggiata al giorno, per esempio. In ultimo, ma davvero importante, è anche prendere le vitamine prenatali.

Molte donne che hanno dubbi riguardo l’aumento di peso in gravidanza e ad altre problematiche connesse alla gestazione si iscrivono e condividono le loro emozioni su gravidanza on line forum. La rete attualmente ci offre molte possibilità di ricevere informazioni e di condividere esperienze con persone che stanno magari vivendo la nostra stessa situazione, ma attenzione a non scambiare internet per la risposta a tutte le nostre domande, in caso di dubbi e preoccupazioni serie, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico.