foto_donna_incinta

Perugia: va in ospedale per il mal di pancia, ma è incinta: la storia di una dodicenne

12 anni e incinta: la storia

Non sapevo di essere incinta: non si tratta solo del titolo di un programma diventato ormai un cult, ma spesso è il riassunto di casi che coinvolgono donne ed adolescenti. Questa volta siamo a Perugia, dove una ragazzina di dodici anni ha scoperto di aspettare un figlio dopo essersi recata in ospedale per un banale mal di pancia.

Incredulità e stupore: incinta a 12 anni

La ragazzina, appartenente alla comunità Rom ed arrivata in Italia da appena una settimana, aveva iniziato ad accusare forti dolori addominali e mal di pancia. Ecco perché, accompagnata dal fratello, si è recata nell’ospedale di Perugia per un controllo. A quel punto i medici, dopo averla sottoposta ad una ecografia, hanno scoperto che era in corso, incredibilmente, una gravidanza.

foto_pancione

Leggi anche: Mamma a 14 anni, l’Inps le nega il Bonus Bebè: la storia

La giovane è arrivata nel nostro Paese ospitata dagli zii, ed è affidata al fratello maggiore dato che la madre è rimasta in Romania. Come riportato dai quotidiani locali, al momento la ragazza è stata affidata ai medici dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, sotto stretta richiesta del sostituto procuratore Flaminio Monteleone.

foto_pancione

I fatti risalgono alla mattinata di sabato. Sottoposta a delle domande, la ragazza ha negato di aver avuto rapporti sessuali, salvo poi confessare di essere fidanzata con un giovane quattordicenne che, con tutta probabilità, è il padre del bambino. La Procura minorile, tuttavia, ha aperto una indagine volta ad accertare l’esclusione di eventuali violenze sessuali che avrebbero potuto portare ad un concepimento.

Tanti casi simili

Non è la prima volta che una donna, giovane e non, scopre di essere incinta in un modo del tutto casuale: lo scorso giugno, una diciannovenne ha saputo di aspettare un figlio proprio nel momento in cui si stava sottoponendo ad una operazione volta a verificare la sua sterilità. A luglio del 2018, a Salerno una quattordicenne ha partorito un figlio voluto e cercato con il suo fidanzato di 19 anni.