foto_parto_perdite

Perdite post parto: cosa sono le lochiazioni e quanto durano

Perdite post parto

Le lochiazioni sono le perdite post parto, sia dopo parto naturale che cesareo; la presenza di perdite rosso vivo nei primi giorni è normale, poiché il sangue fluisce a seguito dell’attività contrattile dell’utero. Qualora il sangue rimanesse in cavità, si formerebbero dei coaguli di sangue (grumi di sangue) che possono generare dolore; il coagulo di sangue può incutere ansia o paura per le sue dimensioni, per questo è corretto eseguire degli esami di laboratorio che valutino le condizioni materne, specie se le perdite di sangue rosso vivo fossero in aumento.

Quanto durano le perdite dopo il parto? Di norma da 2 a 4 settimane e dipendono anche dalle dimensioni dell’utero; infatti se esso è più piccolo, le lochiazioni saranno contenute, rispetto a un utero più grande (come nel caso di una pluripara). Oltre alle perdite post parto, dopo circa 40 giorni arriverà anche il ciclo post parto.

Il ciclo dopo parto può tardare, qualora la donna praticasse un allattamento esclusivo. Ma quanto durano le mestruazioni? La prima mestruazione, il capoparto, solitamente dura un paio di giorni in più di un ciclo normale, e si manifesta con perdite più abbondanti; il tutto si verifica per un effetto di rigenerazione della mucosa uterina dopo il parto.

Perdite maleodoranti

Perdite maleodoranti

Dopo il parto il corpo attua una serie di manovre per tornare alle condizioni pre gravidiche e favorire una completa guarigione di tutti i muscoli e tessuti coinvolti. La lochiazione, come detto, rappresenta le perdite dopo parto più massive e significative; eppure non sono le uniche, poiché possono presentarsi anche perdite marroni maleodoranti.

In questo caso è bene controllare i punti post parto, poiché i punti del parto naturale difficilmente si infettano ma può comunque succedere; dopo di che, è opportuno capire se è una situazione transitoria (semplice sangue ossidato) oppure la vagina dopo il parto ha subito una colonizzazione da parte di germi o batteri.